Cos’è il “Secret Santa” di Reddit

Anche quest'anno il popolare social network organizza uno scambio anonimo di doni: come funziona, chi può partecipare e cosa può capitarvi

Come ogni anno dal 2009 ad oggi, si sono aperte sul social network Reddit le iscrizioni per il Secret Santa (“Babbo Natale segreto”), un programma anonimo di scambio di regali per Natale. Le iscrizioni per il Secret Santa scadono il 23 novembre. Al momento si sono iscritte più di 55mila persone di 128 paesi al mondo: entro l’11 dicembre riceveranno il nome e l’indirizzo di un altro utente di Reddit con cui sono stati sorteggiati e dovranno spedirgli un regalo. Starà a loro scegliere cosa comprare, magari in base agli interessi dell’altro utente (che si possono specificare nel profilo). Una volta ricevuto il regalo, è consigliato ringraziare il proprio “Babbo Natale segreto” con un post su Reddit e una foto. Reddit – che ha più di 36 milioni di utenti in tutto il mondo – consiglia di spendere una cifra attorno ai 20 dollari – circa 18 euro – e di non iscriversi per fare scherzi.

Il programma è diventato negli anni uno dei più famosi di Reddit, un posto spesso più conosciuto per le molestie e il maschilismo di molti utenti che per cose del genere. Nell’edizione del 2014 del Secret Santa si iscrissero in totale 212.894 partecipanti.

Com’è nato
Il programma è nato nel 2009 da una proposta di Dan McComas, che allora lavorava nella dirigenza di Reddit e che propose il programma agli utenti in un post del 10 novembre 2009 sulla base del successo di una piccola raccolta fondi benefica precedente. McComas con l’aiuto di altri membri dello staff di Reddit creò un sito a parte – RedditGifts, che viene usato ancora oggi – e riuscì a coinvolgere 4.380 partecipanti di 62 paesi. McComas ha raccontato la nascita di RedditGifts in una conferenza in stile TED.

Col tempo RedditGifts è cresciuto e oggi non è attivo solamente per il Secret Santa: vengono regolarmente organizzati scambi di regali “a tema”, più o meno con le stesse regole del Secret Santa ma a sfondo pop – con scambi anonimi di cose di Star Wars o Hunger Games – o molto dettagliati, come programmi di scambio regali di cappelli e cartoline. Negli anni sono nati anche dei premi per i regali più azzeccati ed è stata introdotta la figura dell'”elfo”, cioè un utente che si offre volontariamente di fare i regali migliori, e in cambio riceve piccoli privilegi.

Cosa può succedere
Negli anni al programma Secret Santa hanno partecipato diverse persone famose, e talvolta i regali che hanno inviato sono diventati piuttosto popolari su Reddit. Il fondatore di Microsoft Bill Gates, ad esempio, ci partecipa da due anni e nel 2014 ha regalato a una ragazza 25enne un elmo del supereroe Loki, un libro di fotografie sull’Africa, un virus della poliomielite peluche e una donazione a suo nome a un’associazione umanitaria. La ragazza ha postato tutto su Reddit.

bill gates

Non tutti sono così fortunati: ad alcuni capitano semplicemente dei regali scadenti, o nessun regalo in assoluto, oppure scherzi di cattivo gusto. Per lamentarsene o mettere in guardia gli altri, esistono specifici forum su Reddit.