• Mini
  • Sabato 7 novembre 2015

La griglia di partenza del Gran Premio di MotoGP di Valencia

Lo spagnolo Jorge Lorenzo partirà in pole position, davanti a Marquez e Pedrosa: Rossi partirà invece dall'ultima posizione, come conseguenza della penalizzazione di Sepang

(Getty Images)
(Getty Images)

Le qualifiche ufficiali del GP di Valencia, in Spagna, sono state sabato 7 novembre dalle 14.10 alle 15: Lorenzo ha fatto il miglior tempo sul giro e partirà quindi in pole position, davanti a Marquez e Pedrosa. “Se lo rifaccio mille volte non riesco più a fare un tempo così”, ha detto Lorenzo. Rossi, che partirà dall’ultima posizione in seguito alla penalizzazione che gli è stata data dopo il GP di Sepang, non aveva bisogno di cercare un tempo veloce sul giro e ha quindi provato a girare con un “ritmo gara”. Durante le qualifiche Rossi è scivolato, senza però alcuna conseguenza.

(Domani “Rossi vince se”)

La griglia di partenza del GP Valencia

1 Jorge LORENZO
2 Marc MARQUEZ
3 Dani PEDROSA
4 Aleix ESPARGARO
5 Cal CRUTCHLOW
6 Bradley SMITH
7 Andrea IANNONE ITA
8 Pol ESPARGARO
9 Andrea DOVIZIOSO
10 Danilo PETRUCCI

Il GP di Valencia inizierà invece domenica, alle 14: lo si potrà seguire su Sky Sport MotoGP e in chiaro su Cielo e MTV8, il canale 8 del digitale terrestre. Il GP di Valencia –  anche noto come Gran Premio della Comunità Valenciana– è l’ultimo del Motomondiale ed è molto atteso, perché deciderà se a vincere il Mondiale di MotoGP sarà Valentino Rossi o Jorge Lorenzo. In classifica generale Rossi ha 7 punti di vantaggio su Lorenzo: dopo il discusso e controverso sorpasso su Marquez durante il Gran Premio di Sepang, Rossi è stato però penalizzato e partirà dall’ultima posizione in griglia di partenza. Nonostante la penalizzazione, Rossi ha però comunque potuto partecipare alle prove libere – che sono iniziate venerdì – e alle qualifiche, che sono invece state sabato pomeriggio.