• Libri
  • Mercoledì 4 novembre 2015

Giovedì comincia il FLA, a Pescara

Il Festival di libri e giornalismo organizzato in collaborazione col Post quest'anno ha il programma più ricco di sempre

Comincia giovedì 5 novembre a Pescara la tredicesima edizione del FLA – già Festival delle Letterature dell’Adriatico – con cui il Post collabora da quattro anni, e che è stato il partner con cui abbiamo costruito la nuova pagina Libri del Post. Il nuovo nome acronimo è stato scelto per segnalare l’allargamento dei temi affidato quattro anni fa alla collaborazione di Luca Sofri, peraltro direttore del Post, che è direttore artistico del Festival e che ha dapprima costruito una sezione dedicata più all’attualità e al giornalismo che alla letteratura e poi seguito più in generale tutto il progetto del festival, inventato tredici anni fa da Giovanni Di Iacovo, divenuto nel frattempo assessore alla Cultura di Pescara, e Vincenzo D’Aquino, che è tuttora direttore del FLA.

L’edizione del 2015 del Festival è la più ricca organizzata finora, in termini di numero e popolarità degli autori, e di lavoro di organizzazione, comunicazione e coinvolgimento del pubblico. Giovedì Luca Sofri intervisterà Giuliano Ferrara – conversazione sull'”aria che tira” che segue quelle degli anni scorsi con Enrico Mentana, Giovanni Floris, Beppe Severgnini, Concita De Gregorio, Giuseppe Cruciani, Corrado Formigli, tra gli altri – e giovedì sera Paolo Di Paolo parlerà con Walter Veltroni del suo libro Ciao, in questi giorni nelle classifiche dei più venduti. Complessivamente al Festival ci saranno sei autori i cui nuovi libri sono stati tra i dieci più venduti in queste settimane: Veltroni, Michele Serra (qui un capitolo del suo nuovo libro), Maurizio Maggiani, Luca Bianchini, Corrado Augias (qui il primo capitolo del suo ultimo libro), Gianrico Carofiglio.
L’anno scorso al FLA furono ospiti sia il precedente che il successivo vincitore del premio Strega: Francesco Piccolo e Nicola Lagioia.

Il terzo responsabile del programma e degli incontri Massimiliano Panarari intervisterà Marino Sinibaldi domenica. Carlo Annese, vicedirettore di GQ, parlerà venerdì con Camila Raznovich. Lo scrittore Giacomo Papi sarà con Marco Missiroli venerdì. Luca Sofri presenterà anche il libro di Saturnino venerdì, Oscar Farinetti sabato, e il concerto-intervista finale di Morgan domenica (la presentazione del libro di Monica Maggioni giovedì è stata annullata per impegni imprevisti della presidente Rai).

Poi ci saranno Violetta Bellocchio, Elido Fazi, Giuseppe Laterza, Antonio Pascale, Fabio Geda, Paola Mastrocola, Sandra Petrignani, Francesca Mazzucato, tra gli altri.
Tra gli incontri, quelli più prossimi ai temi di spiegazione delle cose che succedono cari al Post – che da oggi ha trasferito per cinque giorni la sua redazione a Pescara – sono quelli organizzati in collaborazione con TIM sull’Aria che tira nell’informazione e l’Aria che tira nei libri, quest’ultimo con Paolo Repetti e Ottavio Di Brizzi – responsabili della saggistica Rizzoli e di Stile Libero Einaudi – e Michele Serra. Tutto il programma è qui.

– Luca Sofri: Un fine settimana al mare