• Libri
  • Martedì 3 novembre 2015

Amazon ha aperto la sua prima libreria, a Seattle

Il 3 novembre: ci sono 6.000 titoli, scelti tenendo conto del voto, delle vendite e delle recensioni degli utenti sul sito

Martedì 3 novembre, alle 9:30 ora locale, ha aperto a Seattle, nello stato di Washington, Amazon Books, la sua prima libreria reale: la città scelta è quella in cui Amazon fu fondato nel 1994, nel centro commerciale University Village, vicino alla University of Washington.

Al momento la libreria vende circa seimila titoli, tutti selezionati in base alle votazioni e agli ordini dei clienti di Amazon, alle valutazioni dei suoi curatori, e alla popolarità su Goodreads, un social network dedicato ai libri, di proprietà di Amazon. Molti dei libri in vendita hanno vinto premi letterari o hanno ottenuto su Amazon una votazione di almeno 4 stelle su 5; ognuno è accompagnato dalla votazione ricevuta e da una recensione pubblicata dagli utenti sul sito.

Alcune foto di Amazon Books diffuse da Amazon prima dell’apertura

Il prezzo dei libri in vendita è uguale a quello del sito di Amazon, e si possono acquistare anche tutti gli altri prodotti della società, come il Kindle, l’Echo, la Fire tv e il tablet Fire. La decisione di Amazon di aprire la sua prima libreria fisica coincide con una fase calante delle vendite degli ebook negli Stati Uniti. Inoltre alcuni dati del 2015 hanno confermato la crescita di vendite delle librerie non virtuali, e in particolare di quelle indipendenti. La società non ha ancora detto se aprirà altre librerie: per ora quella di Seattle sembra un esperimento.