• Sport
  • Lunedì 2 novembre 2015

I Kansas City Royals hanno vinto le World Series di baseball

Dopo la sconfitta nella scorsa stagione sono riusciti a battere i New York Mets nelle finali del campionato

I Kansas City Royals al termine delle World Series (AP Photo/David J. Phillip)
I Kansas City Royals al termine delle World Series (AP Photo/David J. Phillip)

I Kansas City Royals hanno battuto i New York Mets nelle finali del campionato nordamericano di baseball – le “World Series” -, il più importante al mondo. Domenica sera hanno vinto per 7 a 2 la quinta partita delle World Series, chiudendo per quattro vittorie a una senza bisogno delle ultime due partite. Sono le seconde World Series vinte da Kansas City: le prime furono nel 1985. Prima dello scorso anno, quando avevano perso le World Series contro i San Francisco Giants, i Kansas City Royals non partecipavano a tutti i playoff (la fase finale della stagione) da trent’anni.

I Kansas City Royals avevano dovuto giocare sei gare nella semifinale contro i Toronto Blue Jays per ottenere la qualificazione alle World Series. L’allenatore Ned Yost – molto criticato durante la stagione regolare per le sue scelte non sempre condivise da tifosi e commentatori – era riuscito a portare Kansas City in finale nonostante una squadra senza campioni, schierando spesso giocatori fuori posizione e tenendo poco conto della sabermetrica, cioè le analisi delle statistiche dei giocatori e delle partite molto utilizzate negli ultimi anni nella MLB. Kansas City ha vinto abbastanza agevolmente le quattro gare delle World Series, nonostante una netta sconfitta per 9 a 3 in gara tre: nella partita successiva, un errore di Daniel Murphy — una delle sorprese dei playoff e il giocatore più importante di New York — quando i Mets conducevano la gara ha aiutato Kansas City a vincere e portarsi sul tre a uno.

Il New York Times ha definito la vittoria di Kansas City come il simbolo dell’importanza del gioco di squadra e dell’affiatamento fra giocatori e staff. Molto spazio è dedicato dai media anche a Ned Yost, il coach dei Royals, che dal 2010 ha migliorato anno dopo anno i risultati della squadra.
La parata per la vittoria nel centro di Kansas City è prevista per martedì pomeriggio (ora americana).