Com’è fatto il nuovo smartphone Oneplus X

È stato presentato oggi e sarà disponibile dal 5 novembre, ma si può comprare solo su invito

È stato presentato oggi a Londra il nuovo Oneplus X, l’ultimo smartphone prodotto dall’azienda cinese Oneplus. Del Oneplus X si sta parlando molto perché è considerato un prodotto di buona qualità e con un buon rapporto qualità prezzo: sarà disponibile in due edizioni, una a 269 euro e l’altra a 369 euro e, come tutti i telefoni di Oneplus, sarà acquistabile solo su invito (bisogna registrarsi sul sito per riceve l’invito, che poi va usato entro 24 ore). La Oneplus esiste solo da un paio di anni e ha prodotto finora altri due smartphone, lo Oneplus One e lo Oneplus 2. Anche questi altri due modelli erano caratterizzati da un prezzo basso, rispetto gli altri della concorrenza. L’amministratore delegato di Oneplus però ha detto che l’azienda non produrrà mai smartphone di fascia medio bassa, intorno ai 100 euro: «il nostro obiettivo è fare ottimi prodotti, e a quei prezzi non è possibile».

Il nuovo Oneplus si differenzia dagli altri modelli anzitutto per le dimensioni: lo schermo è da 5 pollici mentre gli altri due sono da 5 e mezzo, sembra poco ma su un telefono è una bella differenza. Per fare un confronto: i nuovi Nexus – gli smartphone di Google – hanno schermi da 5,2 pollici e da 5,7 pollici e i nuovi iPhone hanno schermi da 4,7 e 5,5 pollici a seconda dei modelli . Da fuori il Oneplus X è molto simile ai vecchi iPhone. Il display usa la tecnologia AMOLED, non quella LCD usata dalla maggiore parte degli smartphone. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, quella anteriore è da 7,6. La RAM è da 3GB e poi ha uno spazio per inserire una scheda SD con la quale si può espandere la memoria fino a 128GB. La scheda SD si monta sullo stesso sostegno della Sim (sul Oneplus X se ne possono mettere due insieme). Il processore è uno Snapdragon 801, un modello ormai considerato abbastanza obsoleto. E il Oneplus X non ha il sensore per le impronte digitali, che invece hanno sia il nuovo Nexus che il nuovo iPhone. Il sistema operativo è Android, per ora è montata l’edizione Lollipop, ma l’amministratore delegato ha detto che verrà proposto presto anche l’aggiornamento per la più recente Marshmallow.

I due prezzi per il Oneplus X non si devono a diverse caratteristiche tecniche, ma a differenze estetiche: il modello da 369 euro ha la scocca posteriore in ceramica (la versione si chiama “Ceramic”) e verrà prodotto in edizione limitata a 10mila unità. Quello da 269 euro (Onyx) ha invece la scocca in vetro nero.