Cosa pensa Barack Obama di Kanye West candidato presidente degli Stati Uniti

«Credi davvero che questa nazione potrebbe eleggere presidente degli Stati Uniti un nero che viene dal sud di Chicago e che ha un nome bizzarro?», gli ha detto

(NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images)
(NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images)

Durante gli MTV Video Music Awards che si sono tenuti a Los Angeles il 30 agosto, il rapper statunitense Kanye West aveva annunciato di volersi candidare alla presidenza degli Stati Uniti per il 2020 (nessuno aveva pensato che si volesse davvero candidare, nonostante il tono piuttosto serio della dichiarazione). Il 10 ottobre West era a San Francisco, in California, per una raccolta fondi per il Democratic National Committee, l’organizzazione del Partito Democratico statunitense che tra le altre cose coordina le raccolte fondi dei candidati democratici. A quell’evento ha partecipato anche Barack Obama, l’attuale presidente degli Stati Uniti. Obama, che è stato eletto presidente per due mandati consecutivi, ha colto l’occasione per dare a West alcuni consigli su come fare a mettere in piedi una campagna presidenziale. Obama si è anche ironicamente paragonato a West – che è nato ad Atlanta ma è cresciuto a Chicago, la città in cui Obama ha vissuto per molti anni – e ha detto:

Credi davvero che questa nazione potrebbe eleggere presidente degli Stati Uniti un nero che viene dal sud di Chicago e che ha un nome bizzarro? È una follia. È una follia.

Do you really think this country is going to elect a black guy from the south side of Chicago with a funny name to be president of the U.S.? That is crazy. That’s cray.