Stasera cinema?

Sono usciti "Black Mass" (il nuovo film con Johnny Depp), "Hotel Transilvania 2" e un documentario su Janis Joplin, tra gli altri

Johnny Depp in "Black Mass" (YouTube)
Johnny Depp in "Black Mass" (YouTube)

I prossimi sette giorni sono quelli giusti per decidere di andare al cinema. Prima di questo weekend erano usciti cinque-sei film interessanti e da lunedì 12 a giovedì 15 ottobre ci saranno i Cinema Days: in circa 2.500 sale cinematografiche di tutta Italia i biglietti per la maggior parte dei film costeranno tre euro. Uno dei film usciti questa settimana di cui si parla di più è Black Mass – L’ultimo gangster, in cui Johnny Depp interpreta il gangster James “Whitey” Bulger, che per anni è stata la seconda persona più ricercata dagli Stati Uniti. Alla storia vera raccontata in Black Mass si era già ispirato Martin Scorsese per il suo The Departed – Il bene il male. Se vi è piaciuto il film di Scorsese, se vi piacciono i gangster movie e se vi piace Depp quando fa il criminale, Black Mass è il film da vedere.

La versione inglese di Black Mass contiene più di 250 volte la parola “fuck”, e anche un buon numero di violenze e omicidi. Se cercate qualcosa di più tranquillo ci sono il film d’animazione Hotel Transilvania 2, la commedia italiana Poli Opposti (con Luca Argentero e Sarah Felberbaum) oppure Life, che racconta la vera storia di un fotografo dell’agenzia Magnum che diventò amico di James Dean e scattò alcune delle sue fotografie più famose (James Dean è interpretato da Dane DeHaan). Tra le nuove uscite di questa settimana ci sono anche film più di nicchia, forse meno facili da trovare in alcuni cinema, ma comunque interessanti: sono Janis, il film su Janis Joplin; The Program, sul ciclista Lance Armstrong e lo scandalo doping che lo ha riguardato e Pavarotti and Friends, un documentario che i cinema The Space trasmetteranno il 12 ottobre, il giorno in cui Pavarotti avrebbe compiuto 80 anni.

Black Mass – L’Ultimo gangster
Il film del regista Scott Copper ha ambizioni da Oscar, soprattutto grazie a Depp e alla sua interpretazione. Se volete arrivare preparati al cinema, abbiamo raccontato la storia vera del personaggio interpretato da Depp. Nel film ci sono anche Joel Edgerton e Benedict Cumberbatch, che interpreta il fratello del personaggio interpretato da Depp.

Hotel Transilvania 2
È il seguito di un film molto apprezzato, con protagonista il Conte Drac, doppiato nella versione italiana da Claudio Bisio. Paola Casella scrive su MyMovies che il film, prodotto da Sony Pictures, è caratterizzato da “tocco gentile e umorismo garbato” e che “attraverso una narrazione emotiva e diretta dà spazio comico a un’amabile galleria di personaggi sgangherati”.

Poli Opposti
È diretto da Max Croci (al suo primo lungometraggio) e nel cast ci sono Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Elena Di Cioccio e Anna Safroncik. I protagonisti sono Stefano (Argentero) e Claudia (Felberbaum): lui è terapista di coppia, lei avvocato divorzista. I loro studi sono sullo stesso pianerottolo e i due inizieranno a “rubarsi” i clienti.

Life
Il film di Anton Corbijn – il regista di The American – è da vedere se piace James Dean o anche belle storie originali e poco note. Se prima del film vi interessa guardare alcune delle foto di Dennis Stock (interpretato da Robert Pattinson) le trovate sul sito Magnum Photos.

The Program
Il film racconta la storia del ciclista Lance Armstrong, dagli inizi della sua carriera fino allo scandalo doping che lo ha riguardato. Armstrong è interpretato da Ben Foster, che potrebbe diventare uno dei nominati all’Oscar per il miglior attore protagonista.

Janis
È un documentario diretto da Amy Berg, regista statunitense che nel 2013 aveva diretto Mystery White Boy, un documentario sul cantante Jeff Buckley. Il nuovo documentario di Berg racconta invece Janis Joplin e la sua musica. Non sarà facilissimo trovarlo al cinema.

Per chi se la prende comoda: c’è ancora tempo per vedere i film di cui nelle ultime settimane si è più parlato:

Everest: il film racconta una storia realmente accaduta: quella di uno dei più gravi e noti incidenti degli ultimi anni avvenuti sulla montagna più alta del mondo, che nel 1996 coinvolse due spedizioni partite per raggiungere la vetta, capeggiate da Rob Hall e Scott Fischer, due famose guide dell’Himalaya. Il Post ha raccontato alcune curiosità sul film e sulla storia a cui si ispira.

–  Sopravvissuto – The Martian: Senza andare oltre il trailer e i primi cinque minuti di film, The Martian è un film di fantascienza che racconta la storia di Mark Watney (interpretato da Matt Damon), un astronauta che, creduto morto in seguito a una tempesta di sabbia, viene lasciato solo su Marte dagli altri astronauti che partecipavano alla missione insieme a lui. Watney non ha modo di comunicare agli altri astronauti o alla NASA che, contrariamente a quanto si creda, lui è ancora vivo.

Straight Outta Compton: È un film diretto dal regista F. Gary Gray (quello di The Italian Job) che racconta la storia – nascita, ascesa, discesa e scioglimento – dei N.W.A., un importante gruppo rap di fine anni Ottanta e inizio anni Novanta. Quando è uscito negli Stati Uniti è stato un successo.

Inside Out: È il film d’animazione della Pixar, che da questo weekend se la dovrà vedere con Hotel Transilvania 2. Se i film Pixar vi piacciono e ancora non avete visto Inside Out, fatelo. E prima di farlo leggete le cinque curiosità (senza spolier) che abbiamo messo insieme per chi volesse arrivare preparato al cinema.