Cos’è Twitter Moments

Una nuova funzione del social network che offre una selezione delle migliori notizie e delle più importanti discussioni che avvengono su Twitter, aggiornate in tempo reale da un team dedicato

(Twitter)
(Twitter)

Il 6 ottobre Twitter ha lanciato Moments, un’opzione che permette a chi usa il social network di accedere a selezioni di testo, video e immagini in un formato diverso da quello classico dei tweet. I Moments sono una raccolta delle più importanti notizie delle ultime ore, aggiornate in tempo reale, selezionate da un team interno a Twitter e divise per argomenti (“sport” o “intrattenimento”, per esempio). Per accedere a Moments è sufficiente cliccare sulla nuova icona a forma di fulmine e lo si potrà fare sia da desktop che da app: al momento l’icona a forma di fulmine è disponibile solo per gli utenti statunitensi, ma nei prossimi giorni arriverà anche in Italia e nel resto del mondo. Nel frattempo i Moments sono comunque visibili a chiunque: è sufficiente che un utente statunitense ne condivida uno perché lo si possa vedere anche fuori dagli Stati Uniti.

Twitter Moments è l’evoluzione di “Project Lightning”, un progetto di pochi mesi fa con cui Twitter puntava a diventare più semplice e immediato. Una delle principale critiche fatte a Twitter è infatti quella di essere complicato e confusionario, rendendo difficile – soprattutto ai nuovi utenti – la possibilità di trovare velocemente il meglio di Twitter e le sue notizie più importanti. Nel presentare Twitter Moments sul blog ufficiale di Twitter il product manager Madhu Muthukuma ha parlato proprio di questo aspetto:

Ogni giorno, le persone condividono centinaia di milioni di tweet. Tra le cose condivise ci sono cose che esistono solo su Twitter: conversazioni tra leader mondiali e celebrità, informazioni in tempo reale da parte di persone che raccontano cosa succede in ogni parte del mondo, meme, commenti in tempo reale sulla partita della sera e molto altro. Sappiamo che trovare queste cose che ci sono solo su Twitter può essere difficile, specialmente se non si seguono certi profili. Ma non dovrebbe essere difficile. Moments ti aiuta a trovare il meglio di Twitter grazie a un’icona – a prescindere da chi segui. Man mano che nuove storie emergono durante il giorno, continuiamo a aggiornare la nostra lista.

Le notizie che compaiono nei Moments di Twitter sono selezionate in collaborazione con alcune importanti testate americane, tra cui il New York Times, il Washington Post, Mashable, Vogue, Fox News e Buzzfeed. Alla selezione dei tweet collaborano anche partner di diverso tipo, tra cui la NASA, Getty Images e la MLB (la lega di baseball nordamericana). In futuro Twitter prevede di aprire anche ad altri profili la possibilità di partecipare alla scelta e alla selezione delle notizie che andranno a comporre i Moments e nel frattempo ha spiegato le linee guida e i principi necessari alla creazione dei Moments.

Nonostante lo stesso nome, Twitter Moments non ha nulla a che vedere con Facebook Moments, l’applicazione lanciata a giugno da Facebook che permette agli utenti di condividere le foto scattate in un determinato momento con tutte le persone che erano presenti, in un unico album comune. Twitter Moments è in realtà più simile a “Instant Articles“, l’opzione di Facebook che da maggio permette di vedere direttamente all’interno dell’applicazione gli articoli di alcuni dei più importanti siti d’informazione al mondo.