I 40 anni di Kate Winslet

È diventata famosa in tutto il mondo all'improvviso, grazie a QUEL film: poi ne ha fatti molti altri, collezionando premi

Oggi compie 40 anni Kate Winslet, l’attrice diventata famosa in tutto il mondo per la sua interpretazione di Rose nel film Titanic di James Cameron, ma che dopo ha fatto una montagna di cose. Se Leonardo DiCaprio, che recitava con lei in Titanic, come sappiamo tutti non ha mai vinto un Oscar, Kate Winslet è invece una delle attrici più premiate della sua generazione, con un Oscar ottenuto su ben sei candidature (è la persona più giovane ad aver ricevuto prima cinque poi sei candidature al premio) e, tra le altre cose, tre Golden Globe e due Premi BAFTA.

Kate Elizabeth Winslet è nata a Reading, nel Regno Unito, il 5 ottobre 1975 da un famiglia di attori teatrali e ha esordito a 17 anni nel film di Peter Jackson Creature del cielo; due anni più tardi ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar, a 19 anni, per il film di Ang Lee Ragione e sentimento. È nel 1997, però, che Winslet ha raggiunto il successo mondiale, quando è stata scelta per interpretare la parte di Rose DeWitt Bukater in Titanic: il film fu un successo enorme e inaspettato, tanto da spingerla ad evitare da quel momento i ruoli nelle grandi produzioni e a dedicarsi a film più impegnati. Tra i più belli che poi interpreterà ci sono Se mi lasci ti cancello, Romance & Cigarettes, The Reader, (per cui ha vinto il suo Oscar), Revolutionary Road (diretto dal suo ex marito Sam Mendes) e Carnage.