• Sport
  • Domenica 4 ottobre 2015

Italia-Irlanda di rugby è finita 9 a 16

L'Italia ha perso ma ha giocato una buona partita: è matematicamente fuori dai quarti di finale ma giocherà un'ultima partita contro la Romania

(David Rogers/Getty Images)
(David Rogers/Getty Images)

Aggiornamento dopo la partita: Italia-Irlanda è finita 9 a 16. L’Italia ha giocato una buona partita ma non è mai riuscita a passare in vantaggio, ora è matematicamente fuori dai quarti di finale; dovrà però giocare un’ultima partita di Coppa del Mondo contro la Romania. L’Italia ha giocato gli ultimi minuti in 15 contro 14: un giocatore irlandese ha ricevuto un cartellino giallo (ed è quindi stato espulso per 10 minuti). Il primo tempo era finito 10 a 6 per l’Irlanda, che era riuscita a segnare una meta con Earls. Durante il primo tempo l’Italia è invece riuscita a calciare due volte il pallone tra i pali, con Tommaso Allan.

***

Italia-Irlanda  è la terza partita della nazionale italiana alla Coppa del Mondo di rugby 2015: è iniziata 17.45 al The Stadium, lo stadio olimpico di Londra e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport. Italia e Irlanda sono nel girone D della Coppa del Mondo, insieme a Francia, Romania e Canada. Nelle sue prime due partite l’Italia ha perso – di molto – con la Francia, e ha vinto – di poco – con il Canada. L’Irlanda ha vinto 44 a 10 con la Romania e 50 a 7 con il Canada. Ai quarti di finale passano le prime due del girone: per provare a qualificarsi ai quarti di finale della Coppa del Mondo, l’Italia deve vincere: servirebbe poi battere la Romania nell’ultima partita e “sperare” che la Francia vinca contro l’Irlanda. Italia-Irlanda non sarà facile per la nazionale italiana, allenata dal francese Jacques Brunel: l’Irlanda è tra le favorite per la vittoria della Coppa del Mondo, è la quarta squadra del ranking mondiale e molti dei suoi giocatori sono finora sembrati molto in forma.

Dalla sua l’Italia ha il rientro dopo un infortunio al polpaccio del suo miglior giocatore, il capitano Sergio Parisse. C’è anche da considerare che l’Irlanda ha finora giocato due partite “facili” contro due squadre molto più deboli. Una vittoria dell’Italia è difficile ma non impossibile: sui principali siti di scommesse sportive una vittoria dell’Italia vale 9 euro per ogni euro scommesso.

(Le regole del rugby, in dieci minuti)

I precedenti tra Italia e Irlanda
Nella loro storia le nazionali di Italia e Irlanda hanno giocato contro in 24 occasioni: l’Irlanda ha vinto 20 volte, l’Italia solo quattro. Italia e Irlanda si erano affrontate anche nell’ultima Coppa del Mondo, giocata quattro anni fa in Nuova Zelanda: era finita 36 a 6 per l’Irlanda. Da allora Italia-Irlanda si è giocata una volta ogni anno durante il Sei Nazioni, la competizione annuale tra le migliori nazionali europee (Inghilterra, Galles, Scozia e Francia,oltre a Italia e Irlanda). L’Irlanda ha battuto l’Italia nel 2012, nel 2014 e nel 2015, in tutti e tre i casi ha vinto tanto-a-poco: 42 a 10, 46 a 7, 26 a 3. Nel 2013 ha invece vinto l’Italia: 22 a 15. Prima di allora l’Italia non aveva mai battuto l’Irlanda in una partita del Sei Nazioni.

L’Italia fino a qui
La sconfitta nella prima partita contro la Francia – sulla carta comunque più forte della nazionale italiana – ha reso sin da subito molto complicata la Coppa del Mondo dell’Italia. Contro i francesi, l’Italia ha commesso molti falli e preso parecchi punti da calci di punizione. Le cose non sono andate benissimo nemmeno contro il Canada: l’Italia partiva favorita e ci si aspettava che riuscisse a vincere con un margine di punti più ampio. La vittoria è arrivata però negli ultimi minuti, dopo che per molto tempo l’Italia era stata in svantaggio.

La principale differenza rispetto alle due precedenti partite dell’Italia è il rientro di Parisse, capitano e “numero 8” della squadra. Parlando delle possibilità dell’Italia di andare ai quarti di finale, Parisse ha detto: «Ne abbiamo molto poche, credo. Non posso dire che abbiamo molte possibilità, ma sono un agonista e finché ce n’è solo una su cento domani ci batteremo fino in fondo». L’Italia non è mai riuscita ad arrivare a un quarto di finale di Coppa del Mondo di rugby. Arrivarci sarebbe un risultato storico e contro i pronostici. Anche una vittoria contro l’Irlanda – a prescindere dall’eventuale passaggio ai quarti – sarebbe però molto importante, visti i risultati deludenti degli ultimi anni.

L’Irlanda fino a qui
L’Irlanda della Coppa del Mondo sta giocando bene e negli ultimi anni è stata la più forte Nazionale europea di rugby: ha vinto il Sei Nazioni nel 2014 e nel 2015. Ha invece deluso nelle amichevoli giocate durante l’estate, in preparazione alla Coppa del Mondo: ha perso 16 a 10 con il Galles e 21 a 13 con l’Inghilterra (che ieri sera ha perso contro l’Australia, e ora non ha più possibilità di arrivare ai quarti).

Le formazioni di Irlanda-Italia
Italia: McLean; Sarto, Campagnaro, Garcia, Venditti; Allan, Gori; Parisse, Favaro, Minto; Furno, Geldenhuys; Cittadini, Manici, Aguero. A disposizione: Giazzon, Rizzo, Chistolini, Zanni, Bergamasco, Palazzani, Canna, Benvenuti
Irlanda: Zebo; Bowe, Earls, Henshaw, Kearney; Sexton, Murray; Heaslip, O’Brien, O’Mahony; O’Connell, Henderson; Ross, Best, McGrath. A disposizione: Cronin, Healy, White, Toner, Henry, Redden, Madigan, Fitzgerald.

Come vedere Italia-Irlanda in tv o in streaming
Italia-Irlanda sarà trasmessa in diretta dalle 17.45 su Sky Sport e in streaming – per tablet e smartphone – dall’app Sky Go. La partita si potrà vedere anche in differita su MTV8, canale del digitale terrestre che mostrerà la replica della partita dalle 23.