• Moda
  • Venerdì 2 ottobre 2015

Il video di Tom Ford con Lady Gaga

Lo stilista statunitense ha scelto di presentare la sua collezione primavera/estate con un video invece che con una sfilata

Lo stilista Tom Ford ha scelto di non presentare la sua nuova collezione primavera/estate 2016 con una tradizionale sfilata durante una delle settimane della moda, ma lo ha fatto con un video, la cui protagonista è Lady Gaga. Tom Ford ha spiegato: «Invece di fare una tradizionale sfilata per questa stagione, ho deciso di provare a presentare la collezione in un modo cinematografico, pensato dall’inizio per essere lanciato online».

Il video è stato girato a Los Angeles ed è ispirato a Soul Train, un programma televisivo americano famoso negli anni ’70.
Nel video si vedono le modelle sfilare con i vestiti della collezione di Tom Ford su una passerella formata da un corridoio luminoso in mezzo a due file di modelli e modelle, che ballano al ritmo di I Want Your Love, canzone del 1978 di Nile Rodgers – il chitarrista e produttore discografico statunitense famoso per la sua carriera con gli Chic e la recente collaborazione con i Daft Punk – che per l’occasione ne ha prodotta una nuova versione in collaborazione con Lady Gaga.

Già lo scorso febbraio Tom Ford aveva introdotto una prima novità nel suo modo di lavorare, decidendo di non presentare la sua collezione a Londra, come fa di solito, ma di spostarsi a Los Angeles.

Prima di aprire il suo marchio personale Tom Ford è stato direttore creativo di Gucci per dieci anni, dal 1994 al 2004 – anno in cui poi ha fondato il suo brand. Tom Ford ha spesso ricevuto critiche per le sue campagne pubblicitarie, considerate da molti troppo provocatorie o sessiste. Ford ha anche esperienze nel campo cinematografico: ha recitato in un cameo di Zoolander interpretando se stesso e nel 2008 ha debuttato come regista con il film A single man. Il film è stato presentato alla 66esima edizione del festival del cinema di Venezia ed è valso a Colin Firth una nomination agli Oscar per il migliore attore e il premio per la miglior interpretazione maschile sia a Venezia che ai British Academy Film and Television Awards (BAFTA). Firth, nel film, interpreta un insegnante omosessuale distrutto dal dolore per la perdita del suo compagno.