Le informazioni sullo sciopero dei mezzi ATAF a Firenze di domani, 2 ottobre

Gli orari e le motivazioni dello sciopero del trasporto pubblico di venerdì a Firenze

(Ansa)
(Ansa)

È stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico a Firenze per domani, venerdì 2 ottobre. Lo sciopero riguarda i dipendenti dell’azienda ATAF aderenti ai sindacati Filt-Cgil, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Rsu. Lo sciopero di ATAF si terrà da inizio servizio fino alle 6.00 del mattino, poi dalle 9.15 alle 11.45, infine dalle 15.15 fino al termine del servizio.

La ragione principale dello sciopero è l’insicurezza dei dipendenti ATAF su cosa risulterà dalla gara regionale per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico su gomma – per la prima volta – in un unico lotto per l’intera Toscana: temono di dover cambiare residenza. Inoltre scrivono che le loro condizioni di lavoro sono «vergognose»: ci sono tantissimi ritardi, gli autisti spesso non trovano i loro sostituti per il turno successivo e sono costretti a proseguire l’orario di lavoro. Sono costretti a guidare anche per più di sette ore consecutive e la mensa aziendale è chiusa nel finesettimana. I dipendenti ATAF chiedono sostanzialmente più assunzioni per gestire meglio il carico di lavoro richiesto.

Allo sciopero di venerdì 2 ottobre a Firenze parteciperà anche LI-Nea Spa, un’altra azienda di traporto pubblico partecipata di ATAF che gestisce 45 linee perlopiù periferiche. Lo sciopero di LI-Nea Spa sarà più breve di quello di ATAF e durerà quattro ore: dalle 17.00 alle 21.00. I mezzi di trasporto in servizio rientreranno in deposito per le 16.45. I sindacati che aderiscono allo sciopero di LI-Nea sono gli stessi dello sciopero ATAF: Filt-Cgil, Uiltrasporti, Faisa-Cisal. Gli operai e gli impiegati possono aderire allo sciopero nelle ultime 4 ore dei rispettivi turni.