Le foto di “Rock in Rio”

È uno dei più grandi festival musicali del mondo: stavolta c'erano Katy Perry, Rihanna, i Metallica, i Queens of the Stone Age ed Elton John, tra gli altri

James Hetfield e Robert Trujillo dei Metallica a Rock in Rio, 20 settembre 2015. 
(AP Photo/Felipe Dana)
James Hetfield e Robert Trujillo dei Metallica a Rock in Rio, 20 settembre 2015. (AP Photo/Felipe Dana)

Domenica 27 settembre si è conclusa la 30esima edizione di Rock in Rio, uno dei più importanti e partecipati festival musicali al mondo, organizzato per la prima volta a Rio de Janeiro, in Brasile, nel gennaio del 1985. L’edizione di quest’anno si è svolta per due settimane – dal 18 al 27 settembre – alla City of Rock, inaugurata nel 2011 non lontano dal parco Olimpico dove si terranno le Olimpiadi del 2016. Si sono esibiti moltissimi gruppi pop, rock e metal, contemporanei e non, provenienti da tutto il mondo: i Metallica, i Korn, Katy Perry, i Queen + Adam Lambert, la band norvegese A-HA, Rihanna, Sam Smith, i Queens of the Stone Age e i System of a Down, e gli Hollywood Vampires.

L’ideatore del festival è l’uomo d’affari brasiliano Roberto Medina, che ebbe anche l’idea di spostarlo in altre città in giro per il mondo: Lisbona, Madrid e Los Angeles. Alla prima edizione si esibirono, tra gli altri, i Queen, Rod Stewart, gli AC/DC e George Benson, e assistettero oltre 700 mila persone, che nelle edizioni successive superarono 1,2 milioni.

Katy Perry, Unconditionally

A-Ha, Take On Me

Rihanna, Stay

Metallica, Sad But True

Queen + Adam Lambert, Bohemian Rhapsody