Il video di Star Wars a 360 gradi su Facebook

Facebook permette di vedere e condividere video a 360 gradi tra i suoi utenti: sono molto utili per gli occhiali per la realtà virtuale, ma funzionano anche da pc e smartphone

Da oggi su Facebook sarà possibile pubblicare e condividere video girati a 360. I video a 360 gradi sono ripresi usando diverse videocamere nello stesso momento e sono diventati utili con la diffusione degli occhiali per la realtà virtuale, come gli Oculus Rift (l’azienda che li produce, Oculus VR, è stata comprata da Facebook nel 2014 per due miliardi di dollari). Con i video a 360 gradi è possibile vedere quello che accade intorno alla persona che riprende: per esempio se ci si trova in una folla per strada sarà possibile mostrare quello che stanno facendo le persone attorno, tutte nello stesso istante.

Se non si possiede di un dispositivo per la realtà virtuale, i video a 360 gradi sono comunque visibili da computer o smartphone. Da computer muovendo il cursore sulla schermata si cambia la prospettiva: muovendolo a destra si vede quello che c’è alla destra di chi riprende, un po’ come accade per Google Street View. Da smartphone l’azione è identica, ma si può fare toccando lo schermo con il dito: come si può vedere nel video qua sopra, da Star Wars: Il risveglio della Forza, premendo con il dito sullo schermo si può girare l’inquadratura fino a vedere cosa accade dietro al pilota. Per il momento l’opzione è attiva solo per gli smartphone Android, ma Facebook dice che presto sarà disponibile anche per gli iPhone. Oltre a Facebook, anche Google sta investendo nell’industria dei video a 360 gradi e ha avviato una propria produzione di corti cinematografici che si possono scaricare su smartphone. I primi a mostrare video a 360 gradi su Facebook oggi saranno le pagine di Star Wars, VICE, GoPro, Discovery (di Discovery Channel), quella di Lebron James e quella del Saturday Night Live.