La Lega ha presentato 82.730.460 emendamenti alla riforma del Senato

Ed è sempre "merito", diciamo, del generatore automatico di cui si vanta Roberto Calderoli

La Lega Nord ha presentato più di 82 milioni di emendamenti alla riforma del Senato, che si sta discutendo in questi giorni proprio in Senato. Secondo i giornali questi emendamenti sono stati depositati – in DVD – da Roberto Calderoli, che si è vantato del record.

«Da guinness», ride il senatore del Carroccio Roberto Calderoli. «Il record era sempre mio – spiega lasciando gli uffici del servizio assemblea – ma era fermo a 510.293 proposte di modifica in commissione. Tanto tempo fa – prosegue – un record era stato raggiunto da Malavenda, con 116mila emendamenti ma – puntualizza spiegando di essersi documentato a dovere – non sono mai stati riconosciuti ufficialmente». Il record di oggi «è davvero difficile da battere». E ha aggiunto: «Mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere entro le 8.30 ma non è successo nulla», ha detto, mostrando un foglio con la cifra 82.730.460 riferita agli emendamenti.

Calderoli non è nuovo a questo tipo di operazioni: lo scorso 10 agosto aveva presentato oltre 500.000 emendamenti, poi ritirati, sempre alla riforma del Senato. In gran parte erano emendamenti completamente pretestuosi, presentati allo scopo di fare ostruzionismo e fermare la riforma. Calderoli aveva detto che crea questi emendamenti con un generatore automatico.

«Mi sono attrezzato. Ho un programmino informatico che da un testo base è capace di ricavare decine di migliaia di varianti. Si cambia una parola, un articolo, un numero, e il giochino è fatto»