Skype oggi non funziona, cosa succede

Il programma per chattare, telefonare e fare videochiamate non è accessibile dalle 10:20 di oggi, il problema riguarda milioni di utenti

Aggiornamento del 22 settembre 2015
Nelle prime ore di oggi il problema di Skype è stato risolto.

Skype è offline da ore, i disservizi sono iniziati alle 10:20 circa di questa mattina, come segnalato inizialmente da molti utenti su Twitter e altri social network. Ci sono problemi a collegarsi sia con la versione per computer sia con quella per dispositivi mobili. In alcuni casi si riesce a comunicare con i singoli contatti, anche se lo stato risulta offline. Skype ha spiegato che il problema è legato in qualche modo al sistema che gestisce le impostazioni dello status dei contatti (“In linea”, “Assente”, “Occupato”, “Invisibile” e “Non in linea”). Nel pomeriggio di lunedì il problema è stato identificato e sono in corso le operazioni per ripristinare il servizio, ha comunicato sempre Skype.

Chi si era collegato a Skype prima che si verificasse il disservizio continua a esserlo, anche se l’indicatore dello stato segnala di essere non in linea. È quindi possibile inviare i messaggi agli altri contatti online, anche se sono segnati offline. In alcuni casi non è invece possibile fare il login all’interno di Skype.

Alla fine del 2010 Skype rimase offline per quasi un giorno a causa di un malfunzionamento, da allora non era più successo che ci fossero episodi simili di questa portata.

Skype è stata fondata nel 2003 da due ingegneri, Niklas Zennstrom e Janus Friis, che hanno poi venduto la società a eBay per 2,6 miliardi di dollari. Nel 2009 eBay ha venduto il 70 per cento delle quote di Skype ad alcuni investitori privati, valutando l’intera società 2,75 miliardi di dollari. A fronte della notevole crescita numerica dei suoi utenti, in questi otto anni Skype non ha prodotto grandi guadagni. Nel 2010 Microsoft ha comprato Skype per 8,5 miliardi di dollari.