• Sport
  • Mercoledì 9 settembre 2015

L’Italia del basket agli Europei

Aveva cominciato male ma martedì sera ha fatto una gran partita contro la Spagna, mercoledì ha battuto la Germania e si è qualificata agli ottavi di finale con un turno di anticipo

Marco Belinelli. (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)
Marco Belinelli. (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)

Aggiornamento mercoledì 20:00 – L’Italia ha battuto la Germania 89-82 dopo un tempo supplementare agli Europei di basket e si è qualificata con una giornata di anticipo agli ottavi di finale. L’Italia giocherà giovedì alle 14:30 la sua ultima partita del girone di qualificazione contro la Serbia, che attualmente è prima nel girone con 8 punti (quattro vittorie su quattro partite). Battendo la Serbia, l’Italia si qualifica come prima nel girone con una sola sconfitta, ottenuta contro la Turchia. In caso di sconfitta, l’Italia si classifica seconda o terza a seconda dei risultati delle altre partite. È comunque sicura di evitare il quarto posto, che accoppia negli ottavi di finale con la prima classificata del gruppo A, che molto probabilmente sarà la Francia, una tra le più grandi favorite per la vittoria dell’Europeo.

La partita tra Italia e Germania è stata molto tirata e si è decisa solo alla fine del primo tempo supplementare. L’Italia è stata sotto praticamente tutta la partita, con uno svantaggio comunque quasi mai superiore ai dieci punti. È riuscita a recuperare qualcosa alla fine del quarto tempo e a pareggiare a poco più di tre secondi dalla fine con un grande canestro di Danilo Gallinari, tra i migliori in campo.

***

Martedì sera la nazionale italiana di basket ha battuto la Spagna nella sua terza partita del girone iniziale degli Europei che sono iniziati il 5 settembre e che si stanno giocando in quattro paesi – Croazia, Francia, Germania, Lettonia. La partita era molto attesa, visto che la nazionale spagnola è, insieme alla Francia, la principale favorita per la vittoria del torneo. L’Italia ha vinto per 105-98, un punteggio molto alto per gli standard del basket europeo, ed è ora terza in classifica nel suo girone di sei squadre, considerato da molti il più difficile di tutto l’Europeo. Ha 5 punti: ha vinto contro la Spagna e contro l’Islanda e ha perso nella partita inaugurale contro la Turchia (le vittorie danno 2 punti, le sconfitte 1).

In pochi si aspettavano una vittoria della nazionale italiana contro la Spagna, soprattutto dopo le prestazioni piuttosto deludenti delle prime due partite: l’Italia aveva perso contro la Turchia (87-89) e aveva vinto con fatica contro l’Islanda (64-71), considerata la squadra più debole del girone. Nella partita contro l’Islanda si era anche infortunato Gigi Datome, il capitano e uno dei giocatori italiani più forti (Datome rimarrà fuori per tutto il resto dell’Europeo). I migliori giocatori per l’Italia sono stati Marco Belinelli con 27 punti (7/9 da tre) e Danilo Gallinari con 29 punti, due dei quattro nazionali che lo scorso anno hanno giocato nella NBA, il campionato di basket nordamericano (gli altri due sono Datome e Andrea Bargnani). Va comunque considerato che la Spagna sta mostrando qualche debolezza inaspettata: prima della netta vittoria contro la Turchia (77-104), aveva perso di 10 punti contro la Serbia.

I gironi eliminatori sono quattro e le prime quattro squadre di ciascuno giocheranno gli ottavi di finale. L’Italia giocherà la sua prossima partita oggi alle 17,45, contro la Germania, che non è tra le più forti del girone: al momento è penultima con quattro punti (ha vinto una sola partita e ne ha perse due). Una vittoria dell’Italia sarebbe importante per evitare di qualificarsi come quarta, posizione che molto probabilmente la accoppierebbe negli ottavi di finale con la Francia, la squadra che ha vinto l’ultima edizione degli Europei e che finora è a punteggio pieno. L’Italia giocherà la sua ultima partita del girone contro la Serbia alle 14,30 di domani, giovedì 10 settembre. Se l’Italia le perdesse tutte e due rischierebbe di arrivare quinta ed essere eliminata dagli ottavi.

Prima dell’inizio degli Europei la nazionale italiana era stata definita da Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), “la più forte di tutti i tempi”: uno dei motivi che ha portato molti appassionati a essere ottimisti riguardo le prestazioni dell’Italia è la contemporanea presenza in nazionale di tutti i giocatori italiani in NBA, cosa che finora – a causa soprattutto di infortuni – non si era verificata. Nelle prime tre partite ha giocato molto bene anche Alessandro Gentile, capitano di Milano e uno dei giovani più promettenti del campionato italiano. Le prime tre partite hanno però mostrato diversi limiti nel gioco dell’Italia, soprattutto in difesa. L’infortunio di Datome, uno dei giocatori più solidi e costanti della squadra, potrebbe essere un problema rilevante nel corso delle prossime partite, e soprattutto dagli eventuali ottavi in poi.