Un orso polare non ha mai visto un pinguino

E se lo ha visto, era allo zoo o in un fotomontaggio come questo: vecchi equivoci zoologici diffusi da storie per bambini, smontati da BBC

In quale dei due poli vivano quali animali è una questione che se non si è zoologi confonde fino dall’infanzia: la maggior parte di noi continua poi a pensare che, a nord o a sud, dove ci sia ghiaccio ci siano orsi bianchi, foche e pinguini. Libri per bambini, cartoni animanti e cultura popolare in generale ci hanno portato a pensare poi che in particolare orsi polari e pinguini possano vivere nello stesso habitat: i freddi antipodi del mondo, con molto freddo e tanto ghiaccio. Un recente articolo di BBC allora ha spiegato che non è così e che per quanto ne sappiamo orsi polari e pinguini non si sono mai visti tra loro, se non in qualche zoo. In natura orsi polari e pinguini si trovano infatti letteralmente agli antipodi: gli orsi polari stanno “al Polo Nord”, vicino al circolo polare artico; i pinguini si trovano nell’emisfero australe, in Antartide e (alcune specie) sulle coste dell’Australia e dell’America del Sud.

Gli habitat in cui vivono orsi polari e pinguini sono in effetti oggettivamente simili tra loro. Si possono quindi giustificare per questo motivo le semplificazioni fatte da cartoni animati e pubblicità. Anche perché, a ben vedere, sembra che in passato ci sia stato chi ha creativamente pensato di portare pinguini dal Polo Sud al Polo Nord per nutrire gli orsi.

Per il bene di entrambi – soprattutto dei pinguini – pinguini e orsi polari continuano a restare agli antipodi: e funzionano così, con maggiore accuratezza scientifica, da metafora delle distanze e differenze tra due persone in una vecchia canzone dei Millencolin, un gruppo punk rock svedese molto attivo negli anni Novanta.