Cosa mostrerà Apple domani

È quel giorno dell'anno: si sa di nuovi iPhone non nuovissimi, nuove cose sulla tv, forse un iPad molto grande, e altri tricchettracche

Mercoledì 9 settembre Apple presenterà i suoi nuovi prodotti nel corso di un evento speciale, che si terrà al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, in California: è un grande teatro che ospita 7mila persone. Secondo molti siti di tecnologia e osservatori le dimensioni e la capienza del luogo scelto da Apple sono un indizio dell’importanza dell’evento, che si tiene pochi mesi prima della stagione degli acquisti natalizi. Apple organizza ormai da tempo la presentazione dei suoi nuovi prodotti a settembre e, anche se non c’è nulla di ufficiale, da settimane circolano notizie e ipotesi su cosa sarà mostrato durante l’evento. Di sicuro ci saranno nuovi iPhone, novità per il sistema operativo mobile iOS, un iPad più grande che mai e una versione rivista e aggiornata di Apple TV.

iPhone 6s
Quest’anno il nuovo iPhone sarà una versione rivista e potenziata di iPhone 6, il modello presentato lo scorso anno, e si chiamerà iPhone 6s. Stando alle informazioni non ufficiali circolate finora, il nuovo smartphone avrà un design identico all’attuale modello, forse sarà lievemente più spesso e con l’involucro realizzato in una lega di alluminio diversa dall’attuale, più leggera e al tempo stesso più resistente. Lo schermo avrà le stesse dimensioni, ma cambieranno le possibilità di interazione grazie all’introduzione della funzione “Force Touch”, già disponibile su Apple Watch e sul nuovo MacBook: serve per fare avvertire all’iPhone 6s diverse intensità di pressione sullo schermo, cui possono essere associate funzioni di vario tipo. Il telefono dovrebbe in questo modo distinguere tra un semplice tocco, una pressione e una pressione più forte. Il sistema potrà essere usato, per esempio, per fare apparire menu contestuali nelle applicazioni, oppure per svolgere azioni di vario tipo all’interno dei videogiochi: Apple darà linee guida, poi gli sviluppatori potranno adattare Force Touch alle esigenze delle loro app.

iphone6s

Nel nuovo iPhone 6s cambieranno diverse cose all’interno rispetto al modello attuale, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera: dovrebbe averne una da 12 megapixel (l’attuale è da 8), per immagini più definite e soprattutto per registrare video in 4K, l’evoluzione successiva dell’HD. E per farlo avrà bisogno di una maggiore capacità di calcolo, offerta da un processore più veloce che si chiama A9, e di memoria temporanea con una RAM da 2 GB, il doppio rispetto all’iPhone 6.

Altre modifiche dovrebbero riguardare il chip che si occupa della trasmissione di dati a corto raggio (NFC), usato soprattutto per la funzione Apple Pay, per pagare alle case usando il proprio iPhone come se fosse una carta di credito. Le antenne di iPhone 6s sono state potenziate, soprattutto per quanto riguarda la ricezione e la capacità di download tramite LTE, e grazie a iOS 9 ci sarà una gestione più accurata delle reti WiFi (il telefono non si collegherà più alle reti che conosce nei paraggi se il segnale è molto debole, cosa che spesso rende la connessione inutilizzabile).

Per quanto riguarda la memoria, i nuovi iPhone 6s dovrebbero avere la medesima capacità dei modelli precedenti quindi 16, 64 e 128 GB. Non è chiaro se continuerà a essere commercializzato iPhone 5c come modello più economico, molto dipenderà da cosa Apple deciderà di fare con iPhone 5s, il modello di due anni fa.

iPhone 6s+
Il nuovo smartphone nella sua versione più grande dovrebbe essere praticamente identico al suo predecessore per quanto riguarda il design, quindi con schermo da 5,5 pollici. Le altre caratteristiche e innovazioni saranno del tutto simili a quelle del nuovo iPhone 6s, e non dovrebbero esserci novità nemmeno per quanto riguarda la capacità di archiviazione, quindi modelli da 16, 64 e 128 GB.

iOS 9
Non dovrebbero esserci grandi sorprese sulla nuova versione del sistema operativo che fa funzionare iPhone e iPad, rispetto alle cose già annunciate lo scorso 8 giugno all’ultimo evento Apple. Tra le novità di iOS 9 ci sono: una integrazione più profonda tra Siri e le applicazioni, un sistema di ricerca migliorato e più preciso, uno slider nella app “Foto” per vedere più velocemente le foto in anteprima mentre se ne sta vedendo una a tutto schermo, nuove opzioni per Apple Pay, opzioni riviste per l’app “Note” per prenderne di più elaborate (con foto, elenchi, disegni), l’app “Mappe” si arricchisce di indicazioni sui trasporti pubblici, possibilità di utilizzare due app per volta dividendo lo schermo (su iPad), gestione più precisa della batteria con un’opzione per ridurre le funzioni del telefono quando se ne ha poca ed estenderne la durata.

Apple WWDC 2015

iPad Pro
Da tempo si dice che Apple sia al lavoro per realizzare un nuovo modello di iPad più grande dell’attuale e con uno schermo da 12,9 pollici (l’attuale è da 9,7 pollici). Nelle ultime settimane diverse fonti, non ufficiali, hanno confermato che si chiamerà iPad Pro e che esteticamente ricorderà i modelli già in vendita oggi, solo su una scala diversa. Il modello è stato pensato soprattutto per i professionisti e quindi per lavorarci, anche grazie a iOS 9 che permette di utilizzare due applicazioni per volta, dividendo lo schermo (e questo spiega le dimensioni più grandi).

Lo schermo di iPad Pro avrà una funzione Force Touch come sul nuovo iPhone 6s, per disegnarci e scriverci sopra dovrebbe essere introdotto anche un pennino (Steve Jobs era contrarissimo, riteneva che le dita fossero più che sufficienti). Altri accessori serviranno per aggiungere al tablet una tastiera fisica e sostegni per mantenere inclinato il suo schermo. In questo caso la strada seguita da Apple riprende quella di diversi altri produttori di computer, che già da qualche anno realizzano ibridi tra laptop e tablet. Non è chiaro se il nuovo iPad Pro sarà presentato già domani oppure più avanti, in ottobre, nel corso di un nuovo evento speciale. Secondo le ultime voci, sarà presentato domani, ma sarà messo in vendita solo a partire da novembre, comunque in tempo per la stagione degli acquisti natalizi (di solito la più redditizia per Apple).

iPad Mini
Apple dovrebbe presentare anche una versione rivista dell’iPad Mini, il tablet che negli ultimi anni ha raccolto maggiori successi tra quelli che vende l’azienda. Il nuovo iPad Mini 4 manterrà il design del suo predecessore, ma potrebbe essere più sottile sullo stile dell’iPad Air 2. La fotocamera posteriore dovrebbe passare dagli attuali 5 agli 8 megapixel e il processore sarà potenziato, con l’introduzione del modello A9. Anche sul nuovo iPad Mini 4 sarà possibile utilizzare la funzione di iOS 9 per dividere lo schermo e usare due applicazioni in contemporanea.

Apple Watch
Non sono previste particolari novità per gli smartwatch di Apple, in commercio dalla scorsa primavera. La cosa più rilevante riguarda la probabile introduzione di alcuni nuovi cinturini, che estendono ulteriormente la serie già molto ampia tra cui si può scegliere. Ci sarà in compenso un aggiornamento del sistema operativo watchOS, che più che altro sistema diverse cose che non funzionavano nel verso giusto e riduce alcuni passaggi troppo macchinosi tra una opzione e l’altra dell’orologio.

Apple Watch - Compatibilità

Apple TV
Una delle novità più discusse in questi giorni riguarda Apple TV, la scatoletta da collegare al proprio televisore per accedere al catalogo di iTunes e quindi per vedere film, serie tv e ascoltare musica. Il design del nuovo modello riprenderà quello dell’attuale, anche se nel complesso il dispositivo dovrebbe essere di dimensioni diverse. Sarà più potente grazie all’utilizzo di un processore A8, consentirà di riprodurre video in HD, ma molto probabilmente non in 4K. Apple ha lavorato molto sul telecomando di Apple TV, aggiungendo diverse funzionalità per rendere più semplice la navigazione nei menu e la ricerca dei contenuti. Dovrebbe avere un touchpad, un microfono per utilizzare Siri e sensori per il riconoscimento dei movimenti, che potrebbero essere utilizzati per i videogiochi (quelli disponibili su App Store). Apple TV funzionerà utilizzando una versione di iOS 9 e offrirà quindi diverse funzionalità disponibili sugli iPhone, compresa la possibilità di cercare più facilmente contenuti tra le applicazioni.