• TV
  • Venerdì 4 settembre 2015

Il film sui creatori di GTA, con Daniel Radcliffe

Si intitola "The Gamechangers" e andrà in onda il 15 settembre su BBC

Il 15 settembre andrà in onda sulla BBC The Gamechangers, un film sulla storia del videogioco Grand Theft Auto (GTA) e in particolare su uno dei suoi creatori, Sam Houser. GTA è un gioco della Rockstar Games, una casa di produzione co-fondata da Houser – che nel film è Daniel Radcliffe, l’attore diventato famoso per avere interpretato Harry Potter – insieme a suo fratello Dan Houser, Terry Donovan, Jamie King e Gary Foreman. Il film non è stato autorizzato dalla Rockstar Games.

Houser è entrato nella produzione del terzo videogioco della saga GTA, il primo in 3D (i primi due GTA erano in due dimensioni con il punto di vista del giocatore impostato dall’alto, come se stesse su un elicottero). Il protagonista di GTA è un criminale che deve farsi strada in una gang e completare gli incarichi che gli vengono assegnati, ma i giocatori sono anche liberi di fare quello che vogliono, vagare in una città riprodotta con grande realismo e interagire con quello che li circonda.

Il film The Gamechangers racconta la storia della RockStar Games dal 2002 al 2005, e delle molte critiche che seguirono all’uscita dei videogiochi GTA per i loro contenuti violenti. L’altro protagonista del film oltre a Sam Houser è Jack Thompson – interpretato da Bill Paxton – l’avvocato diventato famoso come attivista contro i videogiochi violenti. Nel 2008 è stato espulso dall’ordine degli avvocati della Florida.