• Italia
  • Venerdì 4 settembre 2015

Lo sciopero dei treni in Toscana e Campania di venerdì 4 settembre

Un po' di informazioni utili per chi oggi deve viaggiare in treno

È stato indetto uno sciopero del trasporto ferroviario in Toscana dalle sigle FILT-FIT-UILT e riguarda i dipendenti Trenitalia. Lo sciopero è stato indetto dalle 9 del mattino di oggi fino alle 17. Durante lo sciopero, i treni a lunga percorrenza dovrebbero effettuare servizio regolare salvo l’Intercity 674 con partenza da Livorno alle 13.24 e arrivo a Milano alle 17.50, per la cancellazione del servizio tra Livorno e Genova. Trenitalia ha scritto: «Variazioni al servizio potrebbero verificarsi anche prima o dopo gli orari della protesta sindacale». Al momento sono segnalati ritardi sui treni in partenza da Firenze che arrivano a 45 minuti.

Oltre a quello in Toscana, è stato indetto un altro sciopero del trasporto ferroviario in Campania dalle stesse sigle sindacali più ORSA e FAST-UGL. Lo sciopero è iniziato alle 8 del mattino di oggi e finirà alle 18: anche in Campania si prevede che la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza sarà regolare. Per quanto riguarda i treni di trasporto locale, Trenitalia assicura che lo sciopero non interesserà le fasce orarie che coinvolgono di più i pendolari: quelle dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21.

Pare ci siano ritardi anche per i treni in passaggio da Bologna, ma non è chiaro se siano dovuti agli scioperi in Campania e Toscana. I treni in partenza e arrivo da Padova stanno subendo forti ritardi per un incendio sulla linea, scrive Il Mattino di Padova.