La nuova app di Google Street View per iOS e Android

Serve per vedere le fotografie panoramiche del servizio di Google per le mappe, e per crearne e condividerne di nuove

Google ha diffuso una nuova applicazione per Android e iPhone per utilizzare più facilmente Street View, il suo servizio per vedere fotografie panoramiche a livello stradale e che fa parte del suo sistema Maps. Oltre a vedere le immagini a 360° di vari posti del mondo, l’app consente anche di creare e caricare nuove fotografie panoramiche che possono essere poi condivise con gli altri utenti di Street View.

Nella schermata principale, l’applicazione di Street View mostra una mappa del mondo con alcuni punti di interesse, che possono essere selezionati per vedere le fotografie panoramiche di Street View realizzate in quei luoghi. L’app ha poi diverse sezioni per scoprire altri contenuti, che solitamente sono meno evidenti quando si naviga normalmente su Google Maps alla ricerca di informazioni geografiche.

Raccolte
Mostra una selezione di immagini panoramiche riferite al luogo in cui si è fatto zoom tramite la mappa. Se per esempio si sceglie il nord Italia sono mostrate raccolte su Venezia, sulle Dolomiti, sui monumenti nelle città settentrionali più grandi e su attrazioni turistiche di altro tipo. Toccando su ogni raccolta si aprono le foto panoramiche, accompagnate da una scheda che mostra su una mappa il luogo in cui si trovano.

Esplora
Mentre le raccolte sono curate e selezionate da Google, la sezione Esplora mostra immagini raccolte automaticamente dagli algoritmi dell’applicazione sempre sulla base del luogo scelto sulla mappa nella schermata principale: in questo modo si possono scoprire punti d’interesse e altre attrazioni nei paraggi.

Contribuisci
Google vuole coinvolgere gli utenti della sua applicazione offrendogli la possibilità di scattare loro stessi fotografie panoramiche, che possono poi essere condivise tramite il suo servizio. L’app ha una funzione che guida nella creazione delle fotografie panoramiche ed è anche piuttosto divertente da usare: in pratica realizza un collage di tanti scatti contigui, fino a realizzare una fotografia a 360°.

sv-app