• Libri
  • Mercoledì 2 settembre 2015

Ricette nei barattoli, fotografate

Il nuovo libro di Ilaria Mazzarotta, di gastronomia e fotografia

Ilaria Mazzarotta è una giornalista e cuoca, esperta di cucina e gastronomia, che ha pubblicato già altri libri sul tema: quest’estate si è inventata una raccolta di ricette il cui tratto comune è il modo in cui possono essere offerte – confezionate in barattoli di vetro, contenitori ultimamente molto di moda – con risultati sia pratici che esteticamente affascinanti. Il libro si chiama “Food jar… Tutto in un barattolo” ed è pubblicato dall’editore Gribaudo: il notevole contributo fotografico è di Barbara Torresan.

Avete presenti i barattoli con la sabbia colorata? Parlo proprio di quei souvenir terribilmente kitsch che si trovano un po’ ovunque, anche dove il mare appare casualmente solo sulle cartoline del dispenser che si trova accanto allo scaffale dei suddetti barattoli.
Ecco, io ne sono sempre stata affascinata, pur non avendone mai comprato uno. Poi, nel mio consueto girovagare in rete, mi sono trovata davanti a nuovi barattoli a strati, riempiti non più con la sabbia colorata, ma con farina, cacao, nocciole, zucchero, e me ne sono innamorata.
Finalmente tutto il preciso ripetersi di strati prende senso e acquista una sua dignità: quel mix così perfetto, con l’aggiunta di pochi ingredienti e istruzioni chiare e dettagliate, si può trasformare, a seconda della composizione, in biscotti, cupcake, muffin…
È così che nasce l’idea di questo libro: da un regalo mai ricevuto, quello sciocco souvenir di sabbia colorata, a un regalo da confezionare per coloro ai quali si vuole bene, preparato con tanta cura e ottimi ingredienti.