• Sport
  • Domenica 30 agosto 2015

Roma-Juventus 2-1

È la seconda sconfitta consecutiva per la Juventus, che resta a zero punti in classifica

(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Aggiornamento – La Roma ha battuto la Juventus per 2 a 1 grazie ai gol di Pjanic e Dzeko, a cui è seguito quello di Dybala. La Roma ha giocato meglio tutta la partita e sarebbe potuta andare in vantaggio già nel primo tempo; nel secondo tempo ha segnato con un calcio di punizione di Pjanic e poi un colpo di testa di Dzeko. A pochi minuti dalla fine, quando era già in dieci per l’espulsione di Evra, la Juventus ha segnato un gol con Dybala. Ora in classifica la Roma ha 4 punti, la Juventus ancora zero.

***

Roma-Juventus è la partita che si gioca oggi alle 18 allo Stadio Olimpico, a Roma, nell’ambito della seconda giornata della Serie A, il più importante campionato di calcio italiano. Roma-Juventus è tra le partite più importanti dell’anno da almeno due stagioni, perché Juventus e Roma sono le uniche due squadre che a detta di molti si giocheranno lo scudetto. Nella scorsa stagione sono arrivate rispettivamente prima e seconda e quest’anno, nonostante grandi cambiamenti avvenuti con il calciomercato estivo, non sembrano essersi indebolite (e anzi, la Roma sembra complessivamente più forte dello scorso anno). Le altre partite di questo turno di campionato si giocheranno domenica alle 20.45; dopo la giornata di questa domenica le squadre osserveranno un turno di riposo in vista delle partite della Nazionale per la qualificazione agli Europei, e il campionato ricomincerà domenica 13 settembre.

Nella prima giornata sia la Juventus sia la Roma hanno ottenuto un risultato deludente – rispettivamente: un pareggio e una sconfitta – contro squadre di bassa classifica, e se ne è parlato molto sui giornali sportivi. La Juventus ha perso 1-0 in casa con l’Udinese, dominando la partita ma dimostrando una certa fragilità difensiva, specialmente sui contropiede. La Roma ha pareggiato 1-1 in casa del Verona, rischiando a tratti di perdere. Entrambe le squadre hanno quindi bisogno di un risultato positivo per superare in fretta un inizio di stagione piuttosto complicato.

(La guida del Post alla nuova Serie A: Juventus e Roma)

Come ci arriva la Roma
Così così. La Roma, che l’anno scorso era apparsa meno forte della Juventus ma decisamente più forte delle altre squadre italiane, ha sulla carta mantenuto questo vantaggio con il calciomercato estivo: nessuno dei giocatori più forti se n’è andato, e sono arrivati diversi nuovi giocatori importanti. Su tutti gli attaccanti Edin Džeko, comprato dal Manchester City, e l’egiziano Mohamed Salah, che l’anno scorso aveva fatto vedere grandi cose nel finale di stagione con la Fiorentina. Durante la prima partita della stagione contro il Verona, però, la Roma ha giocato abbastanza male, e dimostrato di avere più o meno gli stessi problemi della scorsa stagione: in sintesi, diversi problemi in difesa causati da errori individuali e un centrocampo confuso e con poche idee, che rende il gioco della Roma lento e piuttosto prevedibile. A differenza della scorsa stagione, però, la Roma sembra avere molte più soluzioni nel gioco d’attacco: e potrebbe anche permettersi di giocare una partita senza grande intensità per poi sperare nel guizzo di uno fra Džeko, Salah, Totti, Gervinho o Iago Falque.

Come ci arriva la Juventus
Male, in relazione alla Juventus degli ultimi tempi. Prima della sconfitta con l’Udinese, non perdeva nel suo stadio dal gennaio del 2013, e soprattutto nella sua storia non aveva mai perso la prima giornata di campionato quando si disputava in casa. Ma soprattutto non ha giocato da Juventus: ha fatto vedere un gioco lento e macchinoso, si è affidata più spesso del solito a lanci lunghi per collegare la difesa all’attacco e ha tirato pochissimo in porta. La Juventus nella scorsa estate ha rinnovato radicalmente la squadra, cedendo giocatori importanti e acquistandone molti nuovi, soprattutto a centrocampo e in attacco: quella vista domenica scorsa è quindi una squadra che ha giocato poco insieme, e perché torni a funzionare ai livelli dell’anno scorso potrebbe volerci ancora qualche tempo. La Juventus ha inoltre un serio problemi di infortuni a centrocampo: stasera non ci saranno Claudio Marchisio e Sami Khedira, e da regista giocherà il 31enne centrocampista esterno Simone Padoin, che contro l’Udinese ha faticato molto.

Le formazioni ufficiali

ROMA: (4-3-3) Szczesny, Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Iago Falque, Dzeko, Salah
JUVENTUS: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Sturaro, Padoin, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic

Come vederla
La partita sarà trasmessa in diretta – sia in tv che in streaming, a pagamento – da Sky Sport e da Mediaset Premium. In tv sarà visibile sui canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (canali 201 e 251 di Sky) e su Premium Sport HD di Mediaset Premium (canale 380 del digitale terrestre). In streaming su computer, tablet e smartphone Roma-Napoli sarà visibile tramite i servizi di streaming Sky Go e Premium Play.