I 20 anni di Windows 95

Il 24 agosto del 1995 Microsoft lanciò uno dei sistemi operativi di più grande successo di sempre, coinvolgendo anche i Rolling Stones e "Friends"

Il 24 agosto di vent’anni fa Microsoft mise in vendita Windows 95, l’allora nuova versione del suo sistema operativo destinata a diventare uno dei suoi più grandi successi commerciali. L’allora CEO Bill Gates presentò Windows 95 durante un grande evento organizzato a Redmond (Washington, Stati Uniti), la sede storica di Microsoft, e avviò una campagna pubblicitaria massiccia che aveva come base musicale la canzone “Start Me Up” dei Rolling Stones (Microsoft per qualche ora ieri ha diffuso online gratuitamente la canzone, per festeggiare). La scelta era dovuta al fatto che il nuovo sistema operativo introduceva per la prima volta il tasto “Start” (“Avvio” nella versione italiana), che serviva per accedere più velocemente ai programmi e ai file recenti sul computer. Il tasto, inizialmente sparito su Windows 8, è tornato con funzionalità simili sul nuovo Windows 10 ed è uno degli elementi più riconoscibili degli ultimi 20 anni di Windows.

Per veri nostalgici: il suono di avvio di Windows 95.

Nei giorni seguenti centinaia di migliaia di persone e aziende comprarono il CD-ROM con il nuovo sistema operativo, contenuto in una scatola molto voluminosa all’interno della quale c’era anche un manuale molto articolato con le istruzioni. Windows 95 introdusse molte novità, a partire da un’interfaccia grafica più semplice e simile a quelle dei sistemi operativi Mac e IBM, alla possibilità di utilizzare programmi a 32-bit e di installare più velocemente stampanti, monitor e altri dispositivi (almeno in teoria).

Microsoft aveva anche inserito un servizio che si chiamava “The Microsoft Network” e che attraverso un modem e un abbonamento mensile permetteva di accedere ad alcuni servizi online come email, chat, newsgroup e ai primi siti del Web che iniziavano a popolare Internet. Il servizio non ebbe un grandissimo successo, anche perché Internet si mosse (fortunatamente) verso formati e protocolli aperti, ma MSN esiste ancora oggi come portale per accedere ai servizi online di Microsoft e ad altre informazioni.

Per promuovere il nuovo Windows 95, oltre alla campagna pubblicitaria massiccia sulle televisioni di mezzo mondo, Microsoft fece anche produrre uno speciale di un’ora con Jennifer Aniston e Matthew Perry, due dei più popolari protagonisti della serie tv Friends, iniziata l’anno prima negli Stati Uniti e già seguitissima. Era una specie di lunga guida al funzionamento del sistema operativo, con in mezzo qualche gag e personaggi strampalati.