Due panda sono nati allo zoo di Washington

È un evento molto raro e ha colto di sorpresa gli umani che seguono la madre: ci sono ancora incertezze sul padre

Uno dei due piccoli di panda viene esaminato dai veterinari del National Zoo di Washington, il 22 agosto 2015. (Becky Malinsky/Smithsonian's National Zoo via AP) MANDATORY CREDIT
Uno dei due piccoli di panda viene esaminato dai veterinari del National Zoo di Washington, il 22 agosto 2015. (Becky Malinsky/Smithsonian's National Zoo via AP) MANDATORY CREDIT

Sabato 22 agosto il panda gigante Mei Xiang, che vive nel National Zoo di Washington (lo Smithsonian National Zoological Park), negli Stati Uniti, ha partorito due piccoli, entrambi in salute secondo le prime osservazioni dei ricercatori. Mei Xiang non aveva mai partorito due piccoli insieme prima d’ora: è infatti piuttosto raro che i panda – che tendono ad accoppiarsi poco frequentemente – partoriscano anche solo un piccolo sano. Mei Xiang aveva partorito già nel 2005 e nel 2013: la seconda volta – in cui era nato Bao Bao, piuttosto noto tra gli appassionati – era nato morto a distanza di un giorno un secondo piccolo.

I ricercatori dello zoo avevano scoperto stavolta la gravidanza di Mei Xiang solo all’inizio di questa settimana, quando durante un’ecografia avevano individuato un feto di circa 4 centimetri: e avevano previsto che avrebbe partorito il piccolo tra fine agosto e inizio settembre. Le acque di Mei Xiang si sono invece rotte sabato mattina alle 4,32, e il primo parto è avvenuto circa un’ora dopo, ed è stato trasmesso in diretta streaming dallo zoo. La nascita del secondo piccolo è avvenuta intorno alle dieci, senza che fosse stata prevista dai veterinari.

Mei Xiang era stata inseminata artificialmente tra il 26 e il 27 aprile, con il seme di un panda di nome Hui Hui, che vive nel Centro Cinese per la Ricerca e la Salvaguardia del Panda Gigante di Wolong: dalle analisi era emerso che Hui Hui era tra le migliori corrispondenze genetiche per Mei Xiang, e secondo i ricercatori un piccolo nato dalla loro unione potrebbe essere molto prezioso per la tutela della specie. Mei Xiang aveva subito un’inseminazione anche con il seme di un altro panda maschio, Tian Tian, che vive a sua volta nello Zoo di Washington: il padre dei due piccoli sarà stabilito con dei test.