• Sport
  • Domenica 23 agosto 2015

Usain Bolt ha vinto i 100 metri ai Mondiali

È la sua quindicesima medaglia d'oro fra Mondiali e Olimpiadi, ma partiva da sfavorito: lo statunitense Justin Gatlin è arrivato solamente secondo

(Patrick Smith/Getty Images)
(Patrick Smith/Getty Images)

Il corridore giamaicano Usain Bolt ha vinto la finale dei 100 metri ai Mondiali di atletica leggera in corso a Pechino, in Cina. Bolt ha vinto la gara in 9.79 secondi, al secondo posto è arrivato Justin Gatlin (9.80 secondi) e al terzo posto lo statunitense Travyon Brommell e il canadese Andre De Grasse (hanno fatto lo stesso tempo: 9.92 secondi). È la 15esima medaglia d’oro per Bolt – che attualmente detiene anche il primato del mondo nei 100 e nei 200 – fra Olimpiadi e Mondiali, ottenute dal 2008 a oggi. Bolt ha 29 anni ed è uno dei corridori più forti della storia, ma la sua vittoria non era così scontata: negli ultimi due anni ha corso poco e in tempi molto superiori al record del mondo, lasciando pensare che uno fra Justin Gatlin e Tyson Gay potesse batterlo.

Cos’è successo nelle altre gare
Nei primi tre giorni di gare le vittorie più notevoli sono state quelle del britannico Mo Farah nei diecimila metri – è stata la sua sesta medaglia d’oro fra Olimpiadi e Mondiali – e quella di Ghirmay Ghebreselassie, 19enne eritreo che ha vinto la maratona diventando il più giovane campione mondiale della storia nella disciplina. Le prossime gare più attese sono la finale dei 100 metri femminili – che si terrà il 24 agosto – la maratona femminile e le staffette, che si terranno negli ultimi giorni di gare.