Il nuovo video con i progressi dei robot di Google

Una passeggiata nel bosco del robot umanoide "Atlas": se la cava abbastanza bene, per essere un robot

“Atlas” è un robot dalla forma umanoide progettato dalla Boston Dynamics, una società di ingegneria robotica fondata nel 1992 e comprata da Google nel 2013 (oggi, con la ristrutturazione aziendale di Alphabet, la divisione fa parte di GoogleX). Boston Dynamics aveva già presentato alcuni modelli di robot molto all’avanguardia, come Cheetah e BigDog; in una presentazione alla Fab Lab Conference, un evento per addetti ai lavori che si è svolto all’inizio di agosto, il fondatore di Boston Dynamics Marc Raibert ha illustrato i progressi di Atlas in alcuni video.

In uno di questi video si vede Atlas camminare su un terreno particolarmente difficoltoso ricreato in laboratorio, fatto di grossi sassi: il robot riesce a camminare in maniera spedita e mantiene l’equilibrio grazie alla rotazione di quella che negli umani è la caviglia. In un altro video Atlas è in equilibrio su un piede solo e gli viene lanciata addosso una palla molto pesante: Atlas riesce a mantenere l’equilibrio più o meno come farebbe un essere umano, usando le braccia e il busto per rimanere in asse con il terreno. In seguito viene mostrato Atlas camminare in un ambiente esterno, un bosco, dove quindi ci sono numerosi ostacoli che non si è mai trovato di fronte. Nonostante questo riesce a camminare senza molte difficoltà e dove il terreno è liscio cammina molto velocemente, seppure in modo un po’ goffo.

Atlas non può ancora fare di tutto e non è autonomo, come si vede nei video richiede molta energia e c’è bisogno di qualcuno che lo segua per continuare ad alimentarlo, ma Raibert ha detto che se continuano a procedere di questo passo presto arriveranno ad un buon grado di autonomia.