• Sport
  • Martedì 11 agosto 2015

Barcellona-Siviglia 5-4

Com'è andata la spettacolare finale della Supercoppa Europea giocata martedì a Tbilisi

(AP Photo/Ivan Sekretarev)
(AP Photo/Ivan Sekretarev)

Aggiornamento. Il Barcellona ha battuto il Siviglia 5-4 e ha vinto la Supercoppa Europea, al termine di una partita molto incerta e divertente che si è conclusa soltanto ai tempi supplementari. Il Siviglia è andato subito in vantaggio con un gran calcio di punizione di Banega, dopo tre minuti; il Barcellona ha pareggiato e ha rimontato con due gol meravigliosi di Lionel Messi, entrambi su calcio di punizione, e poi ha segnato il terzo gol con Rafinha e il quarto con Suarez dopo 50 minuti di gioco.

La partita sembrava finita (4-1 dopo nemmeno un’ora) ma il Barcellona ha quasi smesso di giocare e il Siviglia ha trovato di nuovo il gol prima con Reyes e poi con Gameiro su rigore, portando il risultato sul 4-3 e riaprendo tutto. A tre minuti dalla fine è arrivato anche il gol del 4-4, segnato da Konoplyanka su passaggio di Ciro Immobile. Ai tempi supplementari il Barcellona ha segnato il gol del 5-4 con Pedro Rodriguez, calciatore in procinto di trasferirsi al Manchester United; il Siviglia ha avuto due grandi occasioni per pareggiare di nuovo e fare 5-5 ma non ci è riuscito.

***

Barcellona e Siviglia giocheranno stasera la “Supercoppa UEFA”, chiamata anche Supercoppa Europea, in quanto vincitrici rispettivamente della Champions League e dell’Europa League, i due principali trofei di calcio per club in Europa. La partita si giocherà a Tbilisi, in Georgia, e inizierà alle 20.45 ora italiana. Il Barcellona è dato per favorito. La partità si può vedere in televisione in chiaro su Canale 5 o in streaming sul sito di Mediaset.

Barcellona e Siviglia si sono già affrontate in una Supercoppa Europea, nel 2006: all’epoca vinse il Siviglia grazie a Dani Alves, che ora gioca da anni nel Barcellona. Il Siviglia ha giocato la finale di Supercoppa Europea anche l’anno scorso, perché vince l’Europa League da due edizioni consecutive: e anche l’anno scorso giocò contro una squadra spagnola, il Real Madrid, che vinse per 2-0. In totale le finali di Supercoppa Europea in cui ha giocato una squadra spagnola sono 18, e la Spagna è il paese che detiene più vittorie del trofeo (11, saranno 12 stasera), seguita dall’Italia (9). Per il Barcellona è la nona presenza in questa coppa: se dovesse vincere eguaglierebbe il record di cinque vittorie del Milan; per Dani Alves si tratta della quinta finale (come Paolo Maldini) e se dovesse vincere si tratterebbe della quarta vittoria (anche qui come Maldini).

Come ci arrivano Barcellona e Siviglia
La Supercoppa Europea viene sempre giocata a metà agosto, quindi quando è ancora in corso il calciomercato: possono giocarci calciatori che sono appena arrivati, mentre altri possono giocare per l’ultima volta prima di cambiare squadra.

Il Barcellona è sicuramente molto forte (ha battuto la Juventus in finale di Champions League per 3 a 1) però ha perso Xavi, un giocatore formidabile che era anche un leader della squadra, che è andato a giocare gli ultimi anni della sua carriera in Qatar. Il Barcellona ha acquistato due giocatori: Arda Turan dall’Atletico Madrid e Aleix Vidal, dal Siviglia, ma non può farli giocare per via delle sanzioni della FIFA che hanno bloccato i suoi tesseramenti fino al prossimo gennaio. Il Barcellona giocherà inoltre senza Neymar, che ha gli orecchioni, e probabilmente farà giocare al suo posto Pedro.

Il Siviglia ha cambiato molti giocatori: ne ha venduti di molto forti come lo stesso Vidal e Carlos Bacca, che è stato ceduto al Milan, ma ne ha acquistati tanti tra cui Ciro Immobile dal Borussia Dortmund.