Le nuove regole di Car2Go a Milano

Chi lascerà la Smart in periferia pagherà un sovrapprezzo di 4,90 euro; chi la riporterà in centro avrà minuti gratis

Dal 17 agosto cambiano le regole del servizio di car sharing Car2Go a Milano. L’azienda ha spiegato che “in risposta alle continue richieste dei clienti che lamentano la scarsa disponibilità di auto nelle zone in cui maggiore e continua è la domanda, il 17 agosto entreranno in vigore a Milano alcune misure il cui obiettivo è rendere il servizio ancora più utile e più efficiente”.

In sostanza, l’azienda vuole disincentivare i clienti a lasciare le auto in zone particolarmente periferiche della città, e al contrario incentivarli a lasciarle nella zona più centrale: questo perché la zona centrale è quella con la maggiore richiesta, e le auto parcheggiate in estrema periferia restano invece ferme e inutilizzate per ore. Soprattutto in certe fasce orarie, la mappa delle Smart di Car2Go nella città di Milano ha praticamente un buco al centro.

Le nuove regole funzioneranno così: la tariffa di noleggio resterà invariata (0,29 euro al minuto) ma chi lascerà la Smart nella fascia più esterna della città – quella di colore azzurro chiaro nella mappa) pagherà per il suo noleggio un sovrapprezzo di 4,90 euro. Il fatto che ci si trovi in quella fascia sarà segnalato dal display all’interno dell’auto.

mappa-car2go

Al contrario, chi prende a noleggio una Smart dall’area di colore azzurro chiaro e la lascia nella zona centrale, dice l’azienda, “avrà diritto ad un incentivo consistente nell’accredito di minuti di guida che potranno anche superare il controvalore del sovrapprezzo”. Questo programma – che si chiama “PrendiMI” – vale per il momento solo nella città di Milano.

Il programma car2go “PrendiMI” verrà, per il momento, attivato nella sola città di Milano e consentirà di accumulare minuti gratuiti noleggiando le auto che si trovano all’interno della zona contrassegnata dal colore chiaro nella mappa allegata e contraddistinte sul sito da una stella arancione.

Il numero all’interno della stella corrisponde ai minuti di guida gratuiti che si ottengono noleggiando quella specifica smart car2go. Per prenotare un’auto con la stella arancione bisogna accedere al sito dedicato al programma “PrendiMI” e per accumulare minuti gratuiti è necessario terminare il viaggio all’interno dell’area contrassegnata dal colore più scuro.

I minuti di guida gratuiti saranno accreditati sul profilo utente entro 3 giorni lavorativi e saranno validi esclusivamente nella città di Milano per 30 giorni. Il numero di minuti è quantificato secondo un algoritmo che calcola la distanza del veicolo contrassegnato con la stella arancione, dall’area in cui è possibile terminare il noleggio senza alcun costo aggiuntivo. Più è lunga la distanza, più minuti di guida gratuita sarà possibile guadagnare.