Antonio Cassano è di nuovo un giocatore della Sampdoria: ha firmato un contratto biennale

(AP Photo/Carlo Baroncini)
(AP Photo/Carlo Baroncini)

Nella mattina del 9 agosto l’attaccante italiano Antonio Cassano ha firmato un contratto di due anni con la Sampdoria: prenderà 700mila euro netti all’anno. Oggi pomeriggio alle 18 Cassano inizierà ad allenarsi con la squadra, allenata da Walter Zenga.

Antonio Cassano è nato il 12 luglio 1982, il giorno dopo la vittoria della nazionale italiana ai mondiali di Spagna ’82. Aveva giocato nella Sampdoria dal 2007 al 2010, dopo essere stato un giocatori di Bari, Roma e Real Madrid.  Il 28 ottobre 2010 Cassano aveva litigato con Riccardo Garrone, allora presidente della Sampdoria. Secondo le ricostruzioni dei giornali, Cassano insultò pesantemente Garrone dopo aver rifiutato di accompagnarlo a ritirare un premio in un hotel di Sestri Levante. Cassano giustificò in seguito il suo comportamento parlando della necessità di stare il più possibile vicino alla moglie Carolina Marcialis, che aveva sposato a giugno di quell’anno e che era incinta (loro figlio Christopher è nato ad aprile 2011). Marcialis, nata nel 1991, è una pallanuotista di Nervi, un quartiere nella zona est di Genova: al suo legame con Cassano sono legati, secondo molti, i suoi miglioramenti caratteriali.

Dopo essersene andato dalla Sampdoria Cassano ha giocato per Milan, Inter e Parma, da cui Cassano se ne era andato a metà della scorsa stagione. Negli ultimi mesi Cassano non ha giocato e si è allenato da solo, rifiutando un’offerta del Bari e altre offerte dall’estero. Il sito ufficiale della Sampdoria ha descritto così il ritorno di Cassano:

Ancora qui per dire di sì. Ai sentimenti e alla Sampdoria. Milleseicentosettantanove dopo l’addio ufficiale, un’altra ufficialità: Antonio Cassano è un nuovamente un calciatore blucerchiato. Per la soddisfazione del presidente Massimo Ferrero e di tutta la società, questa mattina a Genova – alla presenza del direttore sportivo e dell’avvocato Giuseppe Bozzo – l’attaccante barese ha firmato il contratto che lo legherà alla Sampdoria fino al 30 giugno 2017.