• Sport
  • Sabato 8 agosto 2015

Tutti i problemi della Supercoppa tra Juventus e Lazio

Il campo in pessime condizioni, la regia cinese che ne sbaglia una dietro l'altra e il cronometro della gara che sembra non funzionare, tra le altre cose

Juventus e Lazio hanno giocato a Shanghai, in Cina, la Supercoppa italiana: vinta dalla Juventus per 2-0. Si è giocata in Cina per ragioni di sponsor e di introiti economici. La partita è stata trasmessa dalla RAI, ma non era la RAI a gestire la regia della partita, affidata ad una televisione cinese. Sin dai primi minuti di partita si è notato che la regia era poco professionale, probabilmente perché poco abituata a seguire delle partite di calcio: alcune importanti giocate non sono state mostrate nei replay (come invece di solito succede), mentre in altre occasioni alcuni replay hanno invece impedito ai telespettatori di vedere giocate interessanti. In molti hanno notato, inoltre, come le telecamere principali siano state sistemate molto in alto, più lontane dal campo rispetto a quanto si è abituati a vedere negli ultimi anni. Gli stessi commentatori RAI hanno più volte criticato – prima con sarcasmo, poi addirittura con fastidio – la regia cinese, ripetendo più volte che non ne hanno colpa.

Sui social network gli spettatori si sono anche accorti che ci sono addirittura dei problemi con la grafica che mostra i minuti e i secondi dall’inizio della partita. Un tempo di una partita di calcio dura 45 minuti (più eventuale recupero). Secondo la grafica della regia cinese il primo tempo di Juventus-Lazio è invece durato 43 minuti e 30 secondi.

Prima della partita c’erano state molte critiche ai cinesi anche per le condizioni del campo di gioco, giudicate non sufficienti per giocare una partita di tale importanza. Gli stessi telecronisti hanno detto più volte che la partita – soprattutto nel primo tempo – è sembrata piuttosto noiosa anche per la difficoltà dei calciatori di fare giocate tecnicamente interessanti, a causa proprio delle pessime condizioni del campo.