Ci sono state code molto lunghe sull’A1 per via di due gravi incidenti

Si è ribaltato un camion pieno di maiali, una persona è morta: un tratto dell'autostrada è stato riaperto

A causa di due gravi incidenti avvenuti stanotte sull’autostrada A1, una persona è morta e altre due sono rimaste ferite e ci sono state code lunghe molti chilometri. Il primo incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte e ha coinvolto un’auto e diversi camion. Il secondo, diretta conseguenza del primo, è avvenuto intorno all’1.30 di notte: un camion carico di maiali vivi ha tamponato le auto in coda rovesciandosi su gran parte della carreggiata.

L’autostrada è rimasta chiusa fino a mezzogiorno in direzione sud tra Piacenza sud e Parma con code che hanno raggiunto anche i 13 chilometri. Sono state segnalate delle code anche in direzione nord, tra Parma e Fidenza. Sul sito di Autostrade per l’Italia sono stati segnalati dei percorsi alternativi.

Sul luogo dell’incidente sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza e di sgombero. Sono intervenuti anche diversi veterinari per recuperare i maiali dispersi che si trovavano sul camion che si è rovesciato. La temperatura, dopo la notte, ha cominciato a salire e ci sono stati almeno dieci interventi del 118 di Parma per colpi di calore o malori.

Nel frattempo è avvenuto un incidente anche sulla A14 Bologna-Taranto: una persona è morta e 3 sono rimaste ferite. L’autostrada è chiusa tra Ancona Nord e Ancona Sud, in direzione Pescara, e per ora ci sono due chilometri di coda.