• Video
  • Giovedì 6 agosto 2015

La musica sbagliata

La nuova performance di ImprovEverywhere, con ballerini professionisti, musiche sbagliate, e balletto che doveva essere break dance

ImprovEverywhere è un gruppo di artisti newyorkesi che dal 2001 ha iniziato a fare improvvisazioni in giro per le città americane. Tra le loro azioni più famose quella in cui hanno “congelato” la Grand Central Station, quella in cui hanno invaso la metropolitana di New York nei panni di personaggi di Star Wars, quella in un centro commerciale di Los Angeles, quella nella New York Public Library vestiti da Ghostbusters e quella in cui invitavano i passanti a dire qualcosa di carino in un megafono. Lo scorso anno hanno anche organizzato un servizio di “autisti” per pedoni che volevano camminare senza alzare lo sguardo dal proprio smartphone senza però rischiare di sbattere contro qualcosa.

Per la loro ultima performance, un gruppo di ballerini professionisti di balletto classico si è finto un gruppo di ballerini amatoriali di break dance, in un’esibizione a Washington Square Park, a New York. I ballerini hanno raccolto il pubblico per quella che doveva essere una performance di break dance, ma quando invece di far partire la musica “giusta”, uno di loro ha messo della musica classica, gli altri hanno finto di fare del loro meglio con la musica “sbagliata”. Invitando due – finte – ragazze del pubblico che in realtà facevano parte del gruppo hanno eseguito una bella coreografia di balletto classico.