• Sport
  • Mercoledì 5 agosto 2015

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento negli 800 metri stile libero

Il giovane nuotatore di Carpi ha fatto però anche il record europeo, ai Mondiali di Kazan

(Adam Pretty/Getty Images)
(Adam Pretty/Getty Images)

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento nella finale degli 800 metri stile libero dei Mondiali di nuoto di Kazan, in Russia, con un tempo che gli è valso il record europeo. La medaglia d’oro è stata vinta per pochi decimi dal fortissimo cinese Sun Yang, 23 anni,che ai Mondiali di Kazan ha già vinto l’oro nei 400 stile libero e il bronzo nei 200 stile libero.

Paltrinieri era arrivato in finale con il secondo miglior tempo complessivo: 7 minuti e 45,15 secondi. Il miglior tempo di accesso alla finale è stato quello dello statunitense Connor Jaeger. Paltrinieri punterà ora a una medaglia nei 1.500 metri stile libero: la finale si disputerà il 9 agosto. Sun Yang ha vinto la medaglia d’oro nella gara degli 800 stile libero dei Mondiali del 2013. Gli 800 metri stile libero maschili non sono una disciplina olimpica ma solo una competizione dei Mondiali di nuoto.

Paltrinieri ha 20 anni ed è considerato uno dei migliori nuotatori del mondo: ai campionati europei del 2014 ha vinto la medaglia d’oro negli 800 stile libero e nei 1500 stile libero. Paltrinieri ha vinto anche la medaglia di bronzo nei 1500 metri stile libero ai Mondiali del 2013 e la medaglia d’oro nella stessa disciplina ai Mondiali in vasca corta del 2014. Alle Olimpiadi di Londra del 2012 Paltrinieri arrivò quinto nella finale dei 1.500 metri stile libero, a poco più di 10 secondi dal podio.

Paltrinieri è nato a Carpi, in provincia di Modena, il 5 settembre del 1994. Fa parte della squadra delle Fiamme Oro ed è allenato da Stefano Morini, uno degli ex allenatori di Federica Pellegrini. La Gazzetta di Parma racconta che da ragazzo era appassionato di basket e che da alcuni anni si è trasferito ad Ostia, in provincia di Roma, per concentrarsi sull’attività sportiva (si allena assieme a Gabriele Detti, che ha la sua stessa età).