• Mondo
  • Domenica 2 agosto 2015

Inamovibili

Il presidente dell'Uganda si candida per un altro mandato, il quinto, ma c'è chi governa il proprio paese da più tempo di lui: dittatori soprattutto, molti africani e nessuna donna

Venerdì 31 luglio il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni ha annunciato che intende candidarsi alle elezioni del 2016. Se dovesse vincere le elezioni, Museveni sarà presidente per il quinto mandato consecutivo: è al potere dal 1986 e che nel 1996 ha vinto le prime elezioni nella storia del paese, considerate fraudolente dalla stessa Corte suprema ugandese. Con più di 29 anni trascorsi al potere, Museveni è uno dei leader politici più longevi del mondo, ma non il più longevo: in Cameron, per esempio, comanda da 40 anni Paul Biya, che ha passato praticamente metà della sua vita alla guida del paese. Tra i 20 leader del mondo che sono al potere da più anni, la maggior parte sono africani, non c’è nessuna donna e nemmeno nessuno che possiamo considerare “occidentale”. Tra i più conosciuti ci sono sicuramente Ali Khamenei, la Guida Suprema dell’Iran al potere dalla morte del fondatore della Repubblica Islamica dell’Iran Khomeini; Robert Mugabe, presidente dello Zimbabwe e considerato il decano dei dittatori; Vladimir Putin, che comanda in Russia da 15 anni nonostante abbia alternato il ruolo di presidente a quello di primo ministro; e Bashar al Assad, il presidente siriano che da quattro anni sta combattendo una violentissima guerra per rimanere al potere in Siria.

Dentro a ciascuna foto c’è la breve storia di ciascun leader

Le regole adottate dal Post per compilare la classifica sono semplici: sono stati inclusi soltanto leader di paesi riconosciuti a livello internazionale che hanno esercitato un potere effettivo in maniera continuativa. Quindi è finito fuori classifica Mohamed Abdelaziz, da 38 anni leader del Sahara Occidentale, uno stato non riconosciuto nel sud del Marocco. E sono fuori anche gli unici due leader eletti democraticamente che avrebbero potuto essere considerati tra i più longevi: Ólafur Ragnar Grímsson, per 19 anni presidente dell’Islanda, un incarico principalmente cerimoniale; e Tuilaepa Aiono Sailele Malielegaoi, presidente di Samoa per 16 anni ma con una piccola interruzione tra un mandato e l’altro.