• Mondo
  • Venerdì 31 luglio 2015

Le nuove foto dei migranti a Calais

Centinaia di persone stanno cercando – anche in modi molto pericolosi – di entrare nel tunnel per raggiungere il Regno Unito dalla Francia

Due migranti aggrappati al tetto di un camion all'ingresso dell'Eurotunnel a Folkestone, Inghilterra.
(Peter Macdiarmid/Getty Images)
Due migranti aggrappati al tetto di un camion all'ingresso dell'Eurotunnel a Folkestone, Inghilterra. (Peter Macdiarmid/Getty Images)

Negli ultimi giorni migliaia di migranti che vivono accampati intorno alla città francese di Calais hanno provato più volte a entrare nella stazione dell’Eurotunnel di Coquelles, da dove partono i treni che attraversano la Manica e raggiungono il Regno Unito. La situazione dei migranti a Calais va avanti da moltissimi anni, e non è una cosa nuova che le persone provino a salire sui treni per il Regno Unito. Nelle ultime settimane, tuttavia, la situazione è peggiorata molto a causa dell’aumento del numero di migranti arrivati a Calais: sono solitamente tra i 1.000 e i 3.000 allo stesso momento, mentre ora si stima che ce ne siano circa 5.000. A Calais i migranti provano a salire sui camion diretti nel Regno Unito, salendo di nascosto – e rischiando parecchio – quando sono fermi a una stazione di rifornimento o quando sono in coda per salire sui treni dell’Eurotunnel: negli ultimi giorni a causa del numero di persone che hanno provato a entrare nella stazione di Coquelles la polizia francese ha faticato a mantenere sotto controllo la situazione e diverse volte le corse dei treni sono state rallentate o sospese per ragioni di sicurezza. Un migrante qualche giorno fa è morto cercando di salire su un tir.