Facebook sta provando una nuova opzione per aggiungere tag ai profili

È in fase sperimentale e non è detto che venga estesa a tutti: permette di descrivere gli amici con dei tag, come su Linkedin

Facebook sta testando una nuova opzione che permette di aggiungere dei tag sui profili degli utenti, in maniera molto simile a quanto accade su LinkedIn, il social network per i contatti professionali. La nuova opzione è ancora in fase sperimentale, è utilizzabile solo in Nuova Zelanda e non è detto che Facebook decida di renderla definitivamente disponibile per tutti.

Con la nuova opzione si possono aggiungere tag sul proprio profilo e lo possono fare anche gli utenti “amici”: se qualcuno vuole descrivere un suo amico o una sua amica con un tag sul suo profilo – “fotografa”, “cantante”, “tostissima”, etc – può scriverlo e inviarlo; all’amico o all’amica taggata arriverà una notifica. La persona taggata potrà accettare o no la notifica: solo se accetterà il tag sarà visibile per tutti, se no sparirà. Ovviamente si può anche decidere di non fare niente e allora il tag sarà visibile solo per chi l’ha scritta e chi l’ha ricevuta.

I tag possono essere parole o frasi e possono comprendere anche delle emoji. I tag approvati diventano visibili per tutti sul profilo e gli altri amici possono anche mettere “mi piace” ai singoli tag. I tag vengono quindi ordinati in ordine di “mi piace” e i più popolari diventano i più visibili.

profile tags
Foto da The Verge

Facebook mercoledì ha anche pubblicato i dati relativi al bilancio per i secondi tre mesi del 2015: i ricavi sono cresciuti del 39 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e ammontano a circa 4,01 miliardi di dollari. Il guadagno netto invece è sceso a 719 milioni di dollari, quando nello stesso periodo del 2014 era stato di 791 milioni, a causa dei costi più alti. Facebook ha aumentato la spesa dell’82 per cento e questo ha causato una perdita sul titolo azionario del 3,6 per cento subito dopo la pubblicazione ufficiale dei dati.