• Sport
  • Lunedì 27 luglio 2015

Il sorteggio della prossima Serie A, stasera

Inizia dopo le 19: il calendario sarà composto in modo casuale ma tenendo conto di tantissime eccezioni e criteri

Stefano De Grandis/LaPresse
Stefano De Grandis/LaPresse

Questa sera alle 19.10 si terrà il sorteggio del calendario del prossimo campionato di calcio di Serie A. Il sorteggio si terrà a Milano, all’interno di Expo 2015, e in televisione sarà visibile in diretta sia in chiaro su Cielo e Italia 2 che a pagamento su Mediaset Premium, SkySport 1 e Sky Supercalcio. La prossima Serie A comincerà il 22 agosto e finirà il 15 maggio. La Lega Serie A, che organizza il campionato, ha stabilito una lunga serie di criteri per il sorteggio: non tutte le squadre che parteciperanno al prossimo campionato avranno le stesse probabilità di giocare l’una contro l’altra nelle diverse giornate del torneo.

Le squadre partecipanti
Al nuovo campionato di Serie A parteciperanno tutte le squadre che hanno giocato nell’ultima stagione, meno le ultime 3 classificate che saranno sostituite dalle 3 squadre promosse dalla Serie B: il Carpi, il Frosinone e il Bologna prenderanno il posto di Parma, Cesena e Cagliari. Le altre squadre partecipanti saranno, in ordine di classifica nell’ultimo campionato: Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli, Genoa, Sampdoria, Inter, Torino, Milan, Palermo, Sassuolo, Verona, Chievo, Empoli, Udinese e Atalanta.

I criteri di sorteggio
La Lega Serie A ha stabilito una serie di criteri per la composizione del calendario del prossimo campionato. Le regole servono per rendere più equo il campionato ma anche per renderlo più bello per i tifosi che lo vogliono seguire: comprende limitazioni sull’ordine della partite, che vanno giocate in casa e in trasferta in modo alternato, ma anche regole stabilite affinché non si giochino due derby – partite tra squadre della stessa città – nella stessa giornata.

Casa e trasferta:

– Nelle quattro ultime giornate di campionato le squadre dovranno giocare obbligatoriamente 2 partite in casa e due in trasferta, alternatamente.

– Le squadre della stessa città – Chievo ed ‘Hellas Verona, Genoa e Sampdoria, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma – dovranno obbligatoriamente giocare in modo alternato una partita in casa e una in trasferta. Le squadre che condividono lo stesso stadio, inoltre, giocheranno le partite in casa e trasferta in ordine inverso rispetto allo scorso campionato, per esempio: l’Inter giocherà la prima partita del prossimo campionato in casa, avendo giocato la prima dello scorso campionato in trasferta.

– Nessuna squadra potrà giocare più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta; se una squadra giocherà due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta, una coppia di incontri dovrà essere in casa, l’altra in trasferta.

– Le squadre che lo scorso anno hanno giocato l’ultima partita in trasferta, giocheranno l’ultima partita del prossimo campionato in casa.

Altri criteri:

– Nelle partite di campionato giocate durante la settimana, quindi non nel fine settimana non potranno incontrarsi tra di loro Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, e non si giocheranno i derby tra le squadre di Roma, Genova, Torino e Verona.

– Le partite tra le squadre di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona non si giocheranno né durante la prima né durante l’ultima giornata di campionato.

– Non si potranno giocare partite nello stesso giorno e con lo stesso ordine casa/trasferta rispetto allo scorso campionato (Napoli-Palermo, per esempio, non si potrà più giocare alla quarta giornata di campionato, ma si potrà giocare invece Palermo-Napoli)

– Le squadre che si sono incontrate nella prima o nell’ultima giornata dello scorso campionato o di quello prima ancora non potranno in ogni caso incontrarsi nella prima giornata o nell’ultima giornata del prossimo campionato.

– Le squadre che giocheranno la Champions League (Juventus, Roma e Lazio) e le squadre che giocheranno l’Europa League (Napoli, Fiorentina e Sampdoria) non potranno incontrarsi in una delle giornate comprese tra un turno di Champions League e un turno di Europa League (la 7ª, la 10ª, la 13ª e la 17ª).

Infine, su segnalazione di alcune squadre o dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, il calendario verrà preparato in modo da assecondare le seguenti puntuali richieste:

ATALANTA: Fuori casa il 23 agosto 2015 per indisponibilità dello stadio (lavori di ammodernamento)
BOLOGNA: Fuori casa il 23 agosto 2015 per indisponibilità dello stadio (lavori di ammodernamento)
CARPI: Fuori casa il 23 agosto 2015 per indisponibilità dello stadio (lavori di ammodernamento)
FIORENTINA: Fuori casa l’8 novembre 2015 per concomitanza con altro evento cittadino (visita Santo Padre) e fuori casa il 29 novembre 2015 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Marathon)
NAPOLI: Fuori casa il 23 agosto 2015 per indisponibilità dello stadio (lavori di ripristino manto erboso)
PALERMO: Fuori casa il 18 ottobre per concomitanza con altro evento cittadino (Maratona Running Sicily)
SASSUOLO: Fuori casa il 20 settembre 2015 per concomitanza con altro evento cittadino (concerto Ligabue)
TORINO: Fuori casa il 23 agosto 2015 per indisponibilità dello stadio (incontro di rugby Italia – Scozia)
UDINESE: Fuori casa il 23 agosto 2015 per indisponibilità dello stadio (lavori di ammodernamento)

Bonus
Questa sera verrà presentato anche “O’ Generosa” il nuovo inno della Serie A, composto dal pianista Giovanni Allevi. Questo, invece, è il pallone che verrà usato in tutte le partite del prossimo campionato.