Le astronavi più veloci della storia, vere e “finte”

Un sito americano ne ha analizzato velocità e accelerazione: il Millennium Falcon batte la USS Enterprise, ma entrambe sono più lente dell'astronave di "Futurama"

FatWallet è un sito americano specializzato nella comparazione di prodotti e servizi. Negli ultimi giorni FatWallet ha realizzato e condiviso una comparazione molto particolare, quella tra le più famose astronavi della storia (del cinema, della televisione, dei fumetti, dei videogiochi e dell’umanità). Consultando le informazioni della NASA e studiando dialoghi, eventi e informazioni presenti in film e serie televisive, FatWallet ha fatto un elenco delle astronavi più veloci della storia. Quelle vere sono decisamente in minoranza. La più veloce è il Cuore d’Oro, l’astronave di Guida galattica per autostoppisti, libro diventato film nel 2005. Nelle prime posizioni c’è anche il Planet Express di Futurama, serie televisiva creata da Matt Groening, l’ideatore dei Simpson. Tra le più veloci c’è anche l’astronave di Doctor Who, la serie televisiva trasmessa dal 1963. Tra Millenium Falcon (Star Wars) e USS Enterprise (Star Trek) vince il primo. Di alcune astronavi FatWallet ha misurato l’accelerazione (in g), di altre ha misurato la velocità (in C, l’unità di misura per le astronavi che superano la velocità della luce).

Le astronavi qui sopra sono una selezione delle più famose tra quelle comparate da FatWallet, che nel suo articolo spiega e presenta tutte le sue fonti.

The Fastest Ship in the Universe : How Sci-Fi Ships Stack Up