Le nuove anteprime di Twitter

Sono più grandi e si espandono da sole nella timeline: come su Facebook, insomma

Twitter ha iniziato a sperimentare un nuovo modo per mostrare le anteprime dei link nelle sue applicazioni per smartphone e tablet e sul suo sito, con l’obiettivo di renderle più evidenti. Le anteprime dei link – con foto, titolo e sommario della pagina di destinazione – sono mostrate da subito nella timeline, senza la necessità di toccare un tweet per espanderlo come avveniva in precedenza: in questo modo è più semplice capire di che cosa parla il link prima di selezionarlo per aprire la sua pagina corrispondente. Il nuovo sistema funziona con i siti che hanno inserito all’interno del loro codice le informazioni che servono a Twitter per creare le anteprime all’interno dei tweet (si chiamano “Summary Card”): sul suo sito ci sono informazioni tecniche più dettagliate su come si rende il proprio sito compatibile con le nuove anteprime.

anteprime-twitter

La nuova opzione per rendere i contenuti dei link più visibili nella timeline di Twitter ricorda molto il sistema utilizzato da anni da Facebook per creare le anteprime dei link che vengono condivisi nel proprio profilo. Ogni volta che si inserisce un link in un post, Facebook propone di allegare un’anteprima in modo da rendere più semplice la comprensione del contenuto segnalato.

Twitter negli ultimi mesi ha preso diverse volte ispirazione da Facebook per migliorare il suo servizio e fare soprattutto in modo che sia più facile e intuitivo da utilizzare. Il social network è per esempio al lavoro per fare in modo che i video si riproducano automaticamente (senza audio) nella propria timeline, come avviene già su Facebook e con risultati molto positivi per quanto riguarda il numero delle visualizzazioni. Anche Facebook trae talvolta ispirazione da Twitter: di recente ha aggiunto la possibilità di condividere GIF animate nei propri post, cosa che Twitter permetteva già di fare da tempo.