• Sport
  • Lunedì 13 luglio 2015

I 25 calciatori più costosi di sempre

Una classifica di affari e notevoli flop tornata attuale dopo l'imminente acquisto di Raheem Sterling da parte del Manchester City

(Shaun Botterill/Getty Images)
(Shaun Botterill/Getty Images)

Da tutti i principali sportivi internazionali è dato per concluso il trasferimento del ventenne attaccante inglese Raheem Sterling dal Liverpool al Manchester City, per 68 milioni di euro. Si tratta del più importante acquisto avvenuto nell’attuale sessione di calciomercato, nonché il più costoso. Quando il suo trasferimento sarà annunciato ufficialmente, dopo le visite mediche previste per oggi, Sterling diventerà l’ottavo calciatore più costoso della storia: il più giovane fra i primi 30.

Per chiarire le proporzioni dell’affare, abbiamo raccolto una lista dei 25 calciatori più costosi della storia. Tutti sono avvenuti dopo il 1999. La classifica si basa su questa: online ne circolano delle altre leggermente diverse, considerato che non sempre è possibile risalire con certezza alla cifra pagata e che a volte una parte viene saldata attraverso lo scambio di giocatori. Fra i primi dieci classificati, ci sono cinque giocatori il cui acquisto è stato pagato dal Real Madrid. La squadra italiana più presente in classifica, a sorpresa, è la Lazio (ma ci sono anche Milan e Juventus). Per i trasferimenti avvenuti prima del 2001 la conversione in euro fa riferimento a quella di Wikipedia. E della posizione di Neymar in questa classifica, ecco, non si può essere così sicuri: dentro la foto ci sono i dettagli sulle ragioni.