L’app per scoprire chi vi aveva cancellato da Facebook è stata rimossa su richiesta di Facebook

"Who deleted me on Facebook" non è più disponibile su nessuna piattaforma

"Who deleted me on Facebook" permetteva di scoprire chi vi aveva cancellato dalla lista di amici su Facebook
"Who deleted me on Facebook" permetteva di scoprire chi vi aveva cancellato dalla lista di amici su Facebook

Who deleted me on Facebook, una popolare applicazione per smartphone (oltre che un’estensione per il browser Chrome) che permetteva di vedere chi ha deciso di cancellarvi dai vostri amici di Facebook, non è più disponibile da sabato 11 luglio. Anthony Kuske, il creatore dell’app, ha spiegato le ragioni in un breve comunicato apparso sul sito di Who deleted me on Facebook.

Sfortunatamente, a causa di una richiesta di Facebook, “Who Deleted Me” non è più disponibile su nessuna piattaforma. L’app o l’estensione per Chrome non funzioneranno più. “Who Deleted Me” è stata creata per arricchire l’esperienza degli utenti di Facebook, che però non sembra condividere questa opinione.

 

Facebook non ha ancora commentato la vicenda. Kuske ha precisato che tutte le informazioni personali degli utenti che hanno scaricato Who Deleted Me saranno cancellate «nel giro di 24 ore».

Negli ultimi giorni l’app era stata scaricata e utilizzata da un grande numero di utenti: Buzzfeed ha scritto che solo nell’ultimo mese l’hanno scaricata 330mila persone. Una volta fatto l’accesso, Who deleted me on Facebook si sincronizzava con Facebook e da quel momento iniziava a mandare notifiche ogni volta che un amico rimuoveva un dato utente dalla sua lista degli amici. L’applicazione non ha aveva accesso alle rimozioni passate, ma solo a quelle effettuate dall’attivazione in poi. Who deleted me on Facebook esisteva dal 2009 come applicazione di Facebook, che però nell’aprile 2015 aveva deciso di rimuoverla perché violava alcune sue regole sulla privacy. Kuske quindi aveva lanciato un’applicazione esterna modificando anche il meccanismo alla base del suo funzionamento, rendendolo meno invasivo.