• Sport
  • Venerdì 10 luglio 2015

La finale di Wimbledon: Djokovic-Federer

Domenica si giocheranno la vittoria del torneo di tennis più prestigioso al mondo

Roger Federer. (ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)
Roger Federer. (ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)

La finale singolare maschile del torneo di tennis di Wimbledon sarà giocata domenica da Novak Djokovic e Roger Federer. Djokovic è serbo, ha 28 anni ed è il numero 1 nella classifica ATP dei tennisti professionisti. Roger Federer è svizzero, ha 33 anni (quasi 34), è oggi il numero 2 al mondo ma è considerato da esperti e appassionati il più grande tennista di tutti i tempi. La finale si giocherà domenica a Londra.

Nella prima semifinale giocata oggi, il serbo Djokovic ha battuto facilmente in tre set (7-6 6-4 6-4) il francese Richard Gasquet, come da pronostici. Djokovic è il campione uscente del torneo di Wimbledon – che è il più prestigioso al mondo, nonché il più importante giocato sull’erba – e aveva vinto il torneo già una volta nel 2011: in tutto in carriera ha vinto otto titoli del Grande Slam, cioè i quattro tornei di tennis più importanti al mondo (oltre a Wimbledon, gli Australian Open, il Roland Garros e gli US Open).

Nella seconda semifinale giocata oggi, invece, Roger Federer ha battuto lo scozzese Andy Murray per tre set a zero (7-5 7-5 6-4). Murray ha giocato bene ma Federer ha fatto una delle migliori partite della sua carriera ed è stato nettamente superiore. Federer ha vinto il torneo di Wimbledon più volte di qualsiasi altro tennista (sette, l’ultima nel 2012, come Pete Sampras) e ha anche il record di settimane passate da numero uno al mondo – consecutive (237) e non (302) – e quello del maggior numero di tornei del Grande Slam vinti (17). Andy Murray a Wimbledon è il principale giocatore di casa, da qualche anno: ha vinto il torneo una volta, nel 2013.