• Sport
  • Mercoledì 24 giugno 2015

Italia-Inghilterra, la guida con le probabili formazioni

Si gioca alle 20.45 una partita decisiva degli Europei Under-21: bisogna vincere, e potrebbe non bastare

Marco Benassi, durante Italia-Portogallo, partita giocata il 21 giugno in Repubblica Ceca (Christian Hofer/Getty Images)
Marco Benassi, durante Italia-Portogallo, partita giocata il 21 giugno in Repubblica Ceca (Christian Hofer/Getty Images)

Italia e Inghilterra giocano stasera alle 20.45 la loro ultima e decisiva partita del girone B degli Europei Under-21 di calcio, che si stanno giocando in Repubblica Ceca. Finora l’Italia Under-21 ha giocato due partite: il 18 giugno ha perso per 2-1 contro la Svezia e il 21 giugno ha pareggiato 0-0 col Portogallo. L’Italia al momento è ultima nel suo girone, con un solo punto: al primo posto c’è il Portogallo, con 4 punti, seguito da Inghilterra e Svezia, che hanno 3 punti a testa. Alla fase finale degli Europei Under-21 si sono qualificate otto squadre, divise in due gironi: passano alle semifinali le due migliori squadre di ogni girone. Insomma: per qualificarsi l’Italia deve vincere contro l’Inghilterra e sperare che Svezia e Portogallo non pareggino (e che se vince la Svezia, il Portogallo segni pochi gol). Il passaggio in semifinale è molto importante perché permette di qualificarsi anche per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 (nel calcio le Olimpiadi non sono giocate dalle nazionali maggiori).

Come ha giocato l’Italia finora?
L’Italia Under-21 – allenata da Luigi di Biagio – era una delle favorite per la vittoria finale del torneo, ma nelle sue prime due partite è riuscita a fare un solo punto, nonostante abbia giocato almeno decentemente. Nella sua prima partita agli Europei l’Italia sembrava essere partita bene: Milošević, difensore svedese, aveva fatto fallo in area su Andrea Belotti ed era stato espulso, Domenico Berardi aveva segnato sul rigore successivo al fallo e l’Italia – in vantaggio e in 11 contro 10 – aveva gestito la partita. Al 56esimo del secondo tempo il forte attaccante svedese John Guidetti aveva però segnato il gol dell’1-1. Negli ultimi minuti della partita era arrivata l’espulsione di Sturaro – centrocampista della Juventus – e la Svezia aveva segnato su rigore il gol del 2-1. Nella partita conto il Portogallo l’Italia si è difesa molto bene, ha mostrato un buon gioco, ha colpito una traversa e ha creato tante occasioni ma non è riuscita a segnare.

E l’Inghilterra?
Anche l’Inghilterra era data tra le squadre favorite per la vittoria dell’Europei Under-21, ma nelle sue prime partite ha giocato al di sotto delle aspettative: nella prima ha perso per 1-0 contro il Portogallo e nella seconda ha battuto la Svezia per 1-0, grazie a un gol segnato all’84esimo minuti da Jesse Lingard, centrocampista del Manchester United che quest’anno ha giocato in prestito al Derby County. In queste partite ci si aspettava molto da Harry Kane, attaccante del Tottenham che in questa stagione ha segnato 31 gol in 51 partite ma che agli Europei non ha finora giocato bene.

L’Italia si qualifica se
Se l’Italia perde o pareggia resta al quarto ed ultimo posto: non si qualifica alle semifinali e non potrà giocare le Olimpiadi del 2016. Con una vittoria dell’Italia e un pareggio tra Svezia e Portogallo, l’Italia sarebbe seconda, con gli stessi punti della Svezia: avendo vinto lo scontro diretto la Svezia andrebbe alle semifinali e l’Italia sarebbe eliminata. L’Italia si qualifica sicuramente se vince contro l’Inghilterra e se il Portogallo batte la Svezia, con qualsiasi punteggio.

La situazione diventerebbe più complicata se vincessero sia Italia che Svezia: in quel caso l’Italia sarebbe seconda, con gli stessi punti del Portogallo. Italia e Portogallo hanno pareggiato nel loro scontro diretto e quindi si dovrebbe andare a guardare la differenza reti: al momento l’Italia ha segnato un gol e ne ha presi due (differenza reti: -1) e il Portogallo ha fatto un gol e non he ha subìto nessuno (differenza reti: +1). Vincendo l’Italia segnerebbe almeno un gol, e perdendo il Portogallo ne subirebbe almeno uno: la situazione sarebbe quindi molto in bilico. C’è anche la concreta possibilità che Italia e Portogallo finiscano con gli stessi punti, un pareggio nello scontro diretto, la stessa differenza reti e lo stesso numero di gol segnati (il quarto parametro che si usa per decidere chi si qualifica). In quel caso si qualificherebbe l’Italia, perché occupa una migliore posizione nel ranking UEFA.

Probabili formazioni
L’Italia dovrebbe giocare questa sera con un 4-3-3, lo stesso modulo usato nelle precedenti partite: i tre attaccanti dovrebbero essere Trotta, punta centrale dell’Avellino, Belotti, che quest’anno ha giocato al Palermo, e Berardi, giocatore in comproprietà tra Sassuolo e Juventus che nelle ultime due stagioni in Serie A ha segnato 31 gol. Sarà assente Sturaro, squalificato per tre giornate dopo l’espulsione nella partita contro la Svezia. L’Inghilterra dovrebbe invece giocare con un 4-2-3-1, con Kane unica punta. Queste le probabili formazioni, secondo il Veggente.

Inghilterra (4-2-3-1): Butland; Garbutt, Gibson, Stones, Jenkinson; Ward-Prowse, Chalobah; Redmond, Carroll, Lingard; Kane.
Italia (4-3-3): Bardi; Biraghi, Romagnoli, Rugani, Zappacosta; Cataldi, Viviani, Benassi; Belotti, Berardi, Trotta.

Come vedere Italia-Inghilterra
La partita tra Italia e Inghilterra sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e Rai 1 HD dalle 20.45. Sempre dalle 20.45 Rai Sport 1 trasmetterà invece Svezia-Portogallo, partita il cui risultato sarà determinante per l’Italia. Sia Italia-Inghilterra che Svezia-Portogallo si potranno vedere – come tutte le partite degli Europei Under-21 – in streaming sul sito e sull’app della Rai.