I maledetti video verticali

Bisogna rassegnarsi all'inevitabilità del loro successo, e Slate ha una proposta per vederli meglio sui computer

di Doug Harris - Slate

Quando vedo qualche genitore che a una recita scolastica gira un video tenendo lo smartphone in verticale, faccio una piccola smorfia. In silenzio, provo piacere al pensiero di non essere parente di quelle persone e quindi di non dover vedere quel video che hanno registrato. Non sono solo: quelli che sono contro i video verticali ne parlano come sintesi di “tutto ciò che c’è di sbagliato nella società” e lo etichettano come una “sindrome pericolosa”. Ma la verità è che non ci libereremo dei video verticali. E a dirla tutta, qualche soggetto potrebbe essere più adatto a una ripresa verticale: giocoleria? Interviste a persone in primo piano? Uno che suona da solo il sassofono?

A prescindere dal soggetto ripreso, le riprese verticali sono tra noi e continuano ad aumentare. Digiday ha scritto lo scorso aprile che “è arrivato il momento di prendere sul serio i video verticali”, facendo riferimento ad applicazioni che ne incentivano l’utilizzo come Periscope, Snapchat e Meerkat; Periscope non dà nemmeno l’opzione per fare riprese orizzontali. Inoltre, i pubblicitari stanno iniziando a creare pubblicità verticali.

Il problema dei video verticali si presenta quando li guardi su uno schermo diverso da quello degli smartphone. Se la tua amica tira fuori il telefono per mostrarti il video del suo bambino che legge ad alta voce, funziona: viene mostrato allo stesso modo in cui lei lo ha visto sullo schermo mentre lo stava registrando. Ma quando lo carica su YouTube e lo vedi sul tuo portatile, viene mostrato con due enormi bande nere ai lati e quindi buona parte della finestra mostra qualcosa che non è il suo bambino.

È tempo che YouTube riconosca che esistono video verticali e ci dia un modo migliore per vederli. Questi abbozzi mostrano che YouTube potrebbe fornire un player verticale, senza rinunciare agli altri contenuti che ci propone di solito, compresi i famigerati commenti che vengono pubblicati sul sito.

youtube-video-verticali

©2015 Slate