• Libri
  • Sabato 20 giugno 2015

Le “Altre Americhe” di Sebastião Salgado

Alcune immagini dei viaggi in America Latina del grande fotografo brasiliano, pubblicate per la prima volta in Italia da Contrasto

© Sebastião Salgado/Amazonas Image
© Sebastião Salgado/Amazonas Image

È uscito per l’editore Contrasto Altre Americhe, libro del fotografo brasiliano Sebastião Salgado pubblicato per la prima volta in Italia. Altre Americhe contiene i testi originali di Salgado, di Gonzalo Torrente Ballester, di Claude Nori – che racconta la genesi del libro – e di Alan Riding – che aveva scritto l’introduzione all’edizione americana. Il libro è curato da Lélia Wanick Salgado, moglie e compagna di viaggio di Salgado (lei aveva curato anche l’edizione originale, Atres Ameriques del 1986, che aveva vinto il Prix du Premier Livre Photo. Il libro raccoglie molte fotografie scattate da Salgado durante diversi suoi viaggi in America Latina tra il 1977 e il 1984: raccontano soprattutto la persistenza delle culture contadine e indiane in quelle terre.

Quando ho cominciato questo lavoro, nel 1977, […] il mio unico desiderio era ritornare a casa mia, in quella amata America Latina […]. Armato di tutto un arsenale di chimere, decisi di tuffarmi nel cuore di quell’universo irreale, di queste Americhe latine così misteriose, sofferenti, eroiche e piene di nobiltà. Questo lavoro durò sette anni, o piuttosto sette secoli, per me, perché tornavo indietro nel tempo.
(Sebastião Salgado)

In questi giorni le foto di Salgado sono esposte a Milano, dentro e di fianco al Cluster del Caffè ad Expo.