“Project Lightning” cambierà Twitter?

Il social network sta lavorando a un progetto molto diverso dalla sua forma attuale: raccolte di contenuti su singoli eventi, scelti da una redazione

Un modello realizzato da BuzzFeed per mostrare come sarà fatto Project Lightning (BuzzFeed.com)
Un modello realizzato da BuzzFeed per mostrare come sarà fatto Project Lightning (BuzzFeed.com)

Twitter sta lavorando a “Project Lightning”, un nuovo progetto per mettere in evidenza particolari eventi all’interno della sua applicazione, creando selezioni di testo, video e immagini in un formato diverso da quello classico dei tweet utilizzato finora e organizzato in modo non cronologico. Il nuovo servizio è ancora in fase di sperimentazione, ma nelle ultime settimane BuzzFeed ha avuto la possibilità di vederlo in anteprima e di scambiare qualche parola con i responsabili di Twitter che se ne stanno occupando. Oltre a esistere sulle applicazioni e sulla versione web di Twitter, gli eventi di Project Lightning potranno essere inseriti all’interno dei siti come avviene già oggi con i tweet: secondo chi se ne sta occupando, questa opzione permetterà a Twitter di farsi conoscere meglio e di guadagnare nuovi iscritti, cosa di cui il social network ha bisogno per estendere i suoi ricavi derivanti dalla pubblicità, fin qui deludenti.

Come funziona Project Lightning
Nell’applicazione di Twitter per smartphone ci sarà una nuova icona a forma di lampo (“lightning” in inglese). Toccandola si raggiungerà la sezione di Project Lightning dove sarà elencata una serie di eventi: ce ne potranno essere di programmati, come una finale di Champions League, o altri con una loro particolare rilevanza, per esempio un fatto molto discusso online e che sta accadendo in quei momenti. Toccando uno degli eventi nell’elenco si accederà a una raccolta di tweet sull’argomento, che saranno scelti e organizzati da un gruppo di redattori: un laboratorio di quello che in gergo si chiama curation, svolta da esseri umani e non da algoritmi.

La selezione sarà fatta in modo da privilegiare immagini e video su tutto, con un formato molto diverso da quello della sezione principale di Twitter in ordine cronologico. Ogni tweet, immagine, video o diretta da Periscope sarà mostrato a schermo interno, con la possibilità di passare da un contenuto all’altro facendo scorrere orizzontalmente un dito sul display (“swipe”). Nelle raccolte potranno esserci anche i Vine, i video brevi che si possono realizzare con un’altra applicazione sempre di proprietà di Twitter. Ogni contenuto si caricherà quasi istantaneamente e i video saranno riprodotti automaticamente, quando si finisce su una scheda che ne contiene uno.

Mentre si faranno scorrere i contenuti di un singolo evento, nella parte inferiore dello schermo ci sarà una barra di avanzamento per mostrare a che punto ci si trova e quante cose ci sono ancora da vedere. La barra di scorrimento in alcuni casi non sarà fissa e si aggiornerà nel caso dell’aggiunta di nuovi contenuti ancora da vedere. I più significativi o appena arrivati saranno messi in evidenza attraverso un’altra icona che rappresenta un lampo, per attirare l’attenzione del lettore.

Seguire un evento
Project Lightning permetterà anche di “seguire” un evento, e cioè di ricevere gli aggiornamenti in tempo reale all’interno della classica timeline di Twitter. Si potranno quindi ricevere le ultime notizie su una cosa che sta succedendo, ma senza la necessità di seguire nuovi account o di organizzare a mano una propria lista di tweet. A evento finito si smetterà automaticamente di seguirlo e non saranno mostrati ulteriori aggiornamenti in tema all’interno della propria timeline. Questo dovrebbe semplificare le cose a molti utenti che abbandonano dopo poco tempo Twitter perché non riescono a seguire facilmente le cose che succedono, in parte a causa del modo in cui è fatto il social network e che richiede un po’ di tempo prima di essere capito pienamente.

Altri siti
Gli eventi di Project Lightning potranno essere visualizzati all’interno delle applicazioni di Twitter e sulla versione per browser, e potranno essere inseriti su qualsiasi altro sito come avviene già oggi per i singoli tweet. I contenuti saranno sempre gli stessi a prescindere dalla soluzione scelta per guardarli, e saranno aggiornati allo stesso modo man mano che usciranno nuove cose legate al singolo evento. Anche questa soluzione dovrebbe permettere a Twitter di farsi conoscere meglio al di fuori del suo sito, attirando potenziali nuovi iscritti.

Quando
Al momento non esiste una data ufficiale per la diffusione di Project Lightning, anche perché l’iniziativa è ancora in fase di sperimentazione e molte sue funzionalità devono essere perfezionate. Secondo BuzzFeed è probabile che il servizio possa essere lanciato entro la fine dell’anno, ma molto dipenderà anche dalla riorganizzazione interna che Twitter subirà nelle prossime settimane. Il suo attuale CEO, Dick Costolo, lascerà l’incarico a fine giugno e in attesa di trovare un nuovo amministratore delegato il compito di guidare l’azienda sarà affidato a Jack Dorsey, cofondatore di Twitter e presidente del consiglio di amministrazione (nonché fondatore di Square, tre la altre molte cose). Dorsey ha confermato a BuzzFeed che anche sotto la sua guida Project Lightning continuerà a essere sviluppato e che finora la nuova funzione ha ottenuto reazioni molto positive da parte del consiglio di amministrazione della società.