• Sport
  • Martedì 16 giugno 2015

Italia–Portogallo: 0–1

L'Italia ha perso l'amichevole contro il Portogallo: la sconfitta pone la nazionale italiana in seconda fascia dei ranking FIFA (con qualche rischio per i gironi di qualificazione ai mondiali)

FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images
FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images

Aggiornamento delle 22.30:
L’Italia ha perso per 0 a 1 la partita amichevole contro il Portogallo. Il gol del Portogallo è stato segnato da Eder, al 7° minuto del secondo tempo.
Nonostante fosse un’amichevole, la partita era importante per l’Italia per il ranking FIFA: la sconfitta di stasera pone la nazionale italiana in seconda fascia, e questo le fa rischiare di trovare nel girone di qualificazione ai mondiali squadre forti come la Germania o la Spagna.

***

Le nazionali di calcio di Italia e Portogallo si affronteranno stasera alle 20.30 in una partita amichevole. La partita si giocherà a Ginevra, in Svizzera. Entrambe le squadre sono impegnate nella fase di qualificazione per gli europei 2016 ed entrambe hanno giocato la settimana scorsa con le loro avversarie nel girone: l’Italia, che è nel gruppo H, ha pareggiato 1-1 con la Croazia venerdì. Il Portogallo, nel gruppo I, ha battuto 3-2 l’Armenia sabato.

Il Portogallo giocherà senza Cristiano Ronaldo, il calciatore più forte della squadra e uno dei migliori al mondo. L’allenatore del Portogallo dice che preferisce farlo riposare perché lo ha visto troppo stanco alla fine della stagione. Anche se la partita è solo un’amichevole, è abbastanza importante: un’eventuale vittoria contro il Portogallo farebbe salire la posizione dell’Italia nel ranking FIFA, una cosa importante in vista dei mondiali in Russia del 2018. Un pareggio o una sconfitta posizionerebbero invece l’Italia in seconda fascia e questo le farebbe rischiare di trovare nel girone di qualificazione ai mondiali squadre molto forti come la Germania o la Spagna.

Pronostici e probabili formazioni
Il Portogallo oggi non è considerato forte come qualche anno fa: è primo nel suo girone di qualificazione ma ha 12 punti esattamente come l’Italia, che è seconda ma ha giocato una partita in più. Nel ranking UEFA il Portogallo è quinto mentre l’Italia è settima. Nell’ultima partita contro l’Armenia però ha subito due gol: i tre che gli hanno permesso di vincere sono stati fatti tutti da Cristiano Ronaldo. I siti di scommesse danno per favorita l’Italia con una quota di 2,20 circa (se scommettete 10 euro ne vincete 22), e prevedono che non sarà proprio una partita piena di gol: la possibilità che vengano segnati meno di due reti è pagata 1,60 circa. La vittoria del Portogallo è pagata a 3,30 circa.

L’Italia dovrebbe giocare con il modulo 4-3-3, lo stesso usato contro la Croazia. L’allenatore della nazionale italiana, Antonio Conte, aveva già motivato questo cambio di modulo dicendo che «il passaggio al 4-3-3 non nasce dalla necessità di contrastare la Croazia, ma da un percorso e da un progetto». In attacco giocherà Ciro Immobile come prima punta, al posto di Graziano Pellè. Anche il Portogallo giocherà con il 4-3-3, come attaccante esterno sarà titolare Ricardo Quaresma al posto di Cristiano Ronaldo. Quaresma ha giocato anche in Italia, all’Inter: era finito fuori dal gruppo dei grandi attaccanti europei per molto tempo ma nell’ultimo anno è tornato a farsi notare.

https://twitter.com/Milanello/status/610706093858254849

Come vedere la partita
La partita sarà visibile in esclusiva in tv in chiaro su Rai 1, e in HD sul canale Rai HD (501 del digitale terrestre). In streaming, la partita sarà visibile sul sito internet della RAI e sulle applicazioni per dispositivi mobili della RAI.